webtv

Web TV
11/05/2018 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 11 MAGGIO 2018

#DopoDiNoi

Approvato all'unanimità in quarta Commissione permanente il disegno di legge sul Dopo di Noi, frutto della fusione delle proposte dei consiglieri Simoni, Viola, Degodenz e dell'assessore Zeni. Si tratta di un testo volto a tutelare il futuro autonomo delle persone disabili anche dopo la scomparsa dei genitori, attraverso misure sul piano dell'abitazione, del reddito, dell'assistenza.

 

#BandoGiovaniImprese

Con un apposito bando la Provincia metterà a disposizione 4 milioni di euro tratti dal Fondo europeo di sviluppo regionale, per sostenere la nascita e il consolidamento di imprese "giovani" le cui attività abbiano carattere innovativo. La Provincia interverrà a copertura del 75% della spesa ammessa a contributo. Una delibera in tale direzione ha ottenuto il parere favorevole dalla seconda Commissione permanente e sarà adottata nei prossimi giorni dalla Giunta provinciale.

 

#ConsegnaDocumentoConsulta

Si è concluso dopo oltre due anni di intenso lavoro il percorso della Consulta per la revisione dello Statuto di autonomia. Il Presidente Giandomenico Falcon ha consegnato ufficialmente ai Presidenti del Consiglio Bruno Dorigatti e della Giunta Ugo Rossi il documento, frutto del lavoro di ascolto del territorio e di raccolta delle "buone idee" -come le ha definite Falcon- utili ad aggiornare le regole dell'autonomia speciale. Spetta ora al consiglio regionale e ai consigli delle province di Trento e Bolzano elaborare eventualmente un disegno di legge da inviare al Parlamento. Una strada ancora lunga e complessa che passa dall'intesa tra le due province.

 

#PalazzoTrentiniEventi

Dal 18 maggio al 23 giugno, gli spazi espositivi di Palazzo Trentini ospiteranno la rassegna fotografica dedicata alla dinastia dei 4 fratelli Pedrotti, che lasciarono un'immagine indelebile nella storia della fotografia e della musica trentina del secolo scorso.