webtv

Web TV
02/05/2018 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 3 MAGGIO 2018

​​#InCamminoPerLaPace

Attraverserà a piedi l'Italia da Palermo al Brennero, portando la bandiera della Pace come messaggio di solidarietà. E' questa l'impresa che Sandro Chistè, 62 anni di Pergolese, avvierà il 30 aprile prossimo (prima tappa Brennero-Colle Isarco) e concluderà con l'ultima tappa Termini Imerse-Palermo il 30 giugno. Un percorso di 61 tappe e 1870 km che Chistè, operaio agricolo in pensione, ha illustrato al Presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti che gli ha consegnato la bandiera della Pace che lo accompagnerà in questo lungo viaggio lungo lo stivale. Con lui la figlia Maria Chiara e la consigliera Violetta Poltegher.

Un'iniziativa nata da un'idea dello stesso Chistè, raccolta e fatta propria con entusiasmo dal Forum per la Pace e i diritti umani, organismo incardinato presso il Consiglio provinciale. "Parlare di Pace è particolarmente importante in questo "pezzo di secolo" caratterizzato da un preoccupante calo della democrazia e da una difficile crisi esistenziale, culturale e morale" ha detto Dorigatti che per questo ha definito "prezioso e simbolico" il viaggio di Chistè attraverso l'Italia a testimoniare la Pace.

Plotegher ha sottolineato l'importanza simbolica di questa iniziativa, nei cent'anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale e accanto alla bandiera della Pace, ha richiamato la simbologia della fatica: il camminare quotidiano, chilometro dopo chilometro, per raggiungere un obiettivo ci dice anche che la pace è un percorso da costruire giorno dopo giorno, non senza sforzi e impegno costante.

Un quaderno a righe raccoglierà i messaggi delle persone incontrate lungo la strada. Il primo pensiero, oggi, lo ha scritto il Presidente Bruno Dorigatti.

Le tappe del viaggio si potranno seguire sulla pagina Facebook "In cammino per la pace dal Brennero a Palermo", curata dal Forum per la Pace e i diritti umani. ​