Giornale OnLine

Giornale Online
25/07/2018 - In aula o in commissione

Assestamento, discussi nel pomeriggio 24 ordini del giorno collegati al disegno di legge

Nell'aula del Consiglio provinciale

Assestamento, discussi nel pomeriggio 24 ordini del giorno collegati al disegno di legge

Testi allegati

Assestamento, discussi nel pomeriggio 24 ordini del giorno collegati al disegno di legge

​Nel pomeriggio si sono discussi 24 ordini del giorno (due soli quelli respinti) all’assestamento di bilancio, ne mancano ancora una quindicina poi si passerà all’articolato della legge. I lavori del Consiglio riprendono domani mattina alle 10.

Odg Kaswalder: reintrodurre il medico di guardia nelle zone più decentrate. Bocciato.

L’odg che chiedeva la reintroduzione dei medici di guardia nelle zone decentrate è stato bocciato, dopo una lunga discussione che si è tenuta in mattinata, con 18 no e 11 sì. Kaswalder, poco prima del voto, ha affermando che i medici condotti facevano i medici 24 ore su 24 per tutto l’anno e quindi rappresentavano una garanzia alla popolazione e che, contrariamente che da noi, ad Asiago e Pieve di Cadore i punti nascite con pochissimi parti sono rimasti aperti perché sono zone di montagne, mentre qui non si trovano 100 mila euro per le guardie mediche del Tesino.


Odg di Fasanelli, prorogare alla fine 2018 il Progetto risparmio casa. Approvato.

Il dispositivo dell'odg di Fasanelli, approvato all’unanimità, impegna la Giunta ad attingere al fondo di riserva per modificare la delibera numero 523 del 2018 avente oggetto "Avvio del progetto Risparmio Casa", prorogando il termine di presentazione delle domande al 31 dicembre 2018. Favorevole il parere dell’assessore Daldoss che ha ricordato che nell’assestamento c’è un articolo che va nella direzione dell’odg.


Odg Fasanelli agevolazioni Icef per le persone sole. Bocciato.

L'odg di Massimo Fasanelli (Misto), bocciato con 17 no e 10 sì, mirava ad impegnare la Giunta ad intervenire sull’ Icef, individuando una agevolazione o una franchigia da riconoscere alle famiglie mononucleari o composte da una sola persona. Molti sono i casi di persone con 1100 euro di reddito, ha ricordato il consigliere del Misto, che si trovano a pagare affitti di 400 euro al mese più spese nelel case Itea. L’assessore Zeni ha dato parere negativo, nonostante Fasanelli avesse in primo tempo preannunciato di aver concordato un emendamento con la giunta. Il consigliere del Misto, dichiarandosi allibito di fronte al no di Zeni, ha detto di aver concordato un emendamento con Daldoss per le abitazioni pubbliche.


​ Odg Tonina specializzazione in informativa al Guetti di Tione. Approvato.

L'odg di Tonina (Upt), approvato all’unanimità, impegna la Giunta ad adottare entro il 30 settembre di quest'anno gli atti organizzativi finalizzati all'attivazione presso l'istituto di istruzione Lorenzo Guetti di Tione, a partire dall'anno scolastico 2019-2020, della specializzazione in informatica e telecomunicazioni articolazione in informatica, a seguito del biennio dell'istruzione tecnica settore tecnologico. Positivo il parere espresso dal presidente Rossi.


Odg Lozzer sui sistemi di protezione da lupi e orsi. Approvato.

L'odg di Lozzer (Patt), approvato all’unanimità, impegna la Giunta a verificare le incongruenze presenti nella legge urbanistica e a promuovere, in accordo con i comuni, l'armonizzazione delle varie disposizioni dei Prg per dare la possibilità agli agricoltori di recintare e proteggere le loro proprietà dagli attacchi dei grandi predatori. Positivo il parere della giunta. Nerio Giovanazzi (AT), pur condividendo l’odg, ha ricordato però che un’operazione di questo tipo richiede tempi lunghissimi. Simoni (PT) ha detto che basterebbe una semplice circolare o una direttiva della Pat per applicare una legge che comunque prevale sui Prg che sono regolamenti. Donata Borgonovo Re (Pd) ha affermato che è paradossale che si debba intervenire con un odg su una questione che è nota da tanto tempo. Quindi, ha aggiunto, o la Pat vuole accompagnare le attività di chi fa allevamento in montagna oppure si continua solo a parlare. La giunta deve attivare delle politiche coerenti e diano delle risposte agli allevatori. Così come deve finire il rimpiattino tra agricoltura e urbanistica. Kaswalder ha detto che vanno eliminati lupi e orsi.


Odg Lozzer, favorire i contributi ai piccoli negozi di montagna. Approvato.

L'odg di Lozzer, approvato all’unanimità, impegna la Giunta a modificare l'articolo 61 della legge provinciale del 2010 dove afferma che gli aiuti alle piccole comunità di montagna sono possibili nelle località che hanno un minimo di cento abitanti. La definizione di località, però, crea complicazioni e introduce eccessivi limiti. Quindi l'odg chiede che la giunti verifichi la possibilità di modificare il termine località perché il limite di abitanti venga riportato a 50, fatti salvi i casi di esclusione previsti dalla legge. Olivi ha espresso il sì della giunta ricordando lo sforzo effettuato negli ultimi tempi. Civettini ha ricordato di aver proposto la defiscalizzazione per i piccoli negozi di montagna e la necessità di avere un progetto organico.


Odg di Lozzer, botteghe storiche estese a barbieri e calzolai. Approvato.

L'odg di Graziano Lozzer, approvato all’unanimità, impegna la Giunta ad introdurre tra le botteghe storiche anche i negozi di barbiere e i calzolai e in più in generale le piccole attività artigianali e di servizio. Inoltre si impegna la giunta a promuovere sinergie tra botteghe storiche e mercati contadini.


​ Odg Avanzo, elettrificare Valsolero di Sopra. Approvato.

L'odg di Chiara Avanzo (Patt), approvato all’unanimità, impegna la giunta a stanziare i fondi per l'elettrificazione, nel quadro del progetto Translagorai, per portare l'energia elettrica da malga Valsolero di Sotto a Valsolero di Sopra, punto tappa delle Translagorai.


​Odg Ossanna, la dicitura bottega storica anche per i negozi trasferiti in un altro comune. Approvato.

L'odg di Lorenzo Ossanna (Patt), con 22 sì e due astenuti, impegna a valutare la possibilità, in accordo tra i comuni, di prevedere la possibilità da parte di un conduttore di una bottega storica, non sufficiente remunerativa, di trasferire la dicitura di "Bottega storica" anche in un'altra attività in un altro comune. L’assessore Olivi, ricordando che la “bottega storica” ha lo scopo di promuovere la continuità e il radicamento nella comunità, ha dato parere positivo.


Odg Ossanna, potenziare il trasporto pubblico per l’alberghiero di Ossana. Approvato.

L'odg di Ossanna, approvato all’unanimità, impegna la giunta a valutare il potenziamento del trasporto pubblico nell'Alta Val di Non per consentire agli studenti di frequentare la scuola alberghiera di Ossana. Bezzi (FI), pur approvando l’odg, ha ricordato che per potenziare la scuola servirebbe un direttore a tempo pieno e aiutare questi ragazzi nell’inserimento del lavoro. Molti ragazzi vanno a Merano perché la Provincia di Bolzano crede di più nella scuola.


Odg Baratter, favorire la lingua dei segni. Approvato.

L'odg di Lorenzo Baratter (Patt), approvato all’unanimità, impegna la giunta a favorire l'uso della lingua italiana dei segni nelle amministrazioni pubbliche, nelle scuole, nelle università. A promuovere adeguamenti edili per le insonorizzazioni per ridurre le barriere percettive; a favorire la comunicazione in particolare nell'accesso ai servizi sanitari a garantire la pari opportunità alla comunicazione nei luoghi di lavoro delle persone con difficoltà uditive.


Odg Baratter, aumentare il personale per la cura del diabete. Approvvato.

L'odg di Baratter, approvato all’unanimità, impegna la Giunta ad aumentare il personale per la cura del diabete, in particolare in periferia; a favorire le possibilità di autocontrollo da parte dei pazienti; a promuovere corretti stili di vita e la diffusione delle nuove tecnologie e la microinfusione automatica.


Odg Tonina, digitalizzazione di comuni, comunità e enti della Pat. Approvato.

L'odg di Mario Tonina (UpT), approvato all’unanimità, impegna la giunta a estendere, entro due mesi, i servizi del Sistema informatico elettronico trentino (Sinet) ai comuni e alle comunità di valle, agli enti strumentali e a totale partecipazione pubblica.


Odg Degasperi, tempi più lunghi per i piani di investimento delle start up. Approvato.

L'odg di Degasperi (5 Stelle), approvato con 26 sì e un contrario, impegna la giunta a valutare, sulla base di un istanza motivata, dilazionare i tempi inizialmente concordati per la presentazione dei piani di investimento per i contributi della Provincia alle start up meritevoli. Olivi ha espresso pare favorevole, ricordando lo sforzo della Giunta per la promozione dell’imprenditoria giovanile e le imprese innovative.


​Odg Cia, promuovere la raccolta dell’olio alimentare. Approvato.

L'odg di Cia, approvato all’unanimità, impegna la giunta a sensibilizzare comuni e comunità perché forniscano ai cittadini anche i contenitori per la raccolta dell'olio da cucina a implementare il progetto "Ecoacquisti Trentino" e a implementare le campagne informative sulla raccolta differenziata. Favorevole il parere della Giunta, escluso il punto in cui si chiedeva l’installazione di contenitori nelle aree commerciali. Il sistema attuale, ha aggiunto Gilmozzi, del deposito al Crm dell’olio sta funzionando. Cia ha accettato di togliere il punto non condiviso dal governo provinciale.


Odg Cia, aperture domenicali e festive dei negozi riportare alla Pat le competenze. Approvato.

L'odg di Cia, approvato all’unanimità, impegna la Giunta a ripresentare al nuovo governo le istanze per consentire alle istituzioni provinciali di regolamentare le aperture festive e domenicali dei negozi, allo scopo di armonizzare il lavoro con quello della via delle famiglie. Parere favorevole di Olivi anche perché la giunta ha lavorato molto in questo campo. Nel 2011 si è cercato di limitare la liberalizzazione selvaggia, e il dereto Monti sbagliato, si è sollecitato la commissione dei 12 a restituire alle autonomie locali il governo dei tempi di lavoro. L’espropriazione delle competenze, ha ricordato l’assessore, venne fatto astutamente dal decreto Monti evocando il primato delle norme di derivazione europea della libertà di impresa. Ma il sistema alpino ha retto l’urto dell’appiattimento sui modelli della grande distribuzione, perché in Svizzera e in Austria esiste ancora la possibilità di regolamentare gli orari.


Odg Viola, promuovere la protezione sociale dei lavoratori autonomi. Approvato.

L’odg di Viola, approvato all’unanimità, impegna la giunta a verificare la possibilità di prevedere strumenti per garantire la protezione sociale ai lavoratori autonomi; a garantire la competitività delle piccole e medie aziende l’accesso al credito atrraverso la creazione di un fondo centrale di garanzia; di favorire infine l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a partire dalla formazione professionale. Sì da parte di Olivi che ha ricordato che il lavoro autonomo non è meno vulnerabile di quello dipendente.


Odg Avanzo, valorizzare il personale infermieristico. Approvato.

L’odg di Chiara Avanzo (Patt), approvato all’unanimità, impegna la giunta ha rafforzare gli interventi per valorizzare il personale infermieristico, prevedendo risorse adeguate alla liuce degli impegni contrattuali e a promuovere azioni per far fronte all’invecchiamento dei lavoratori del settore sanitario e infermieristico. L’assessore Zeni ha detto che ll’odg va nella direzione della valorizzazione del ruolo dell’infermiere e ha ricordato che nell’assestamento per il contratto sono previsti 3 milioni. Cia ha detto che, a fronte di odg come questo, il carico di lavoro per gli operatori sanitari è sempre maggiore. Basti pensare che una recente delibera dell’Azienda sanitaria stabilisce che in dialisi un infermiere debba assistere 4 pazienti. Una scelta che espone a rischi il paziente e gli stessi infermieri. Walter Viola (Patt) ha riconosciuto all’assessore lo sforzo a favore del personale infermieristico e questo odg, ha concluso, rappresenta uno stimolo a continuare su questa strada.


Odg Viola, valorizzare i servizi del terzo settore. Approvato.

L’odg di Viola, approvato all’unanimità, impegna la giunta a verificare la possibilità di istituire un registro unico per il terzo settore; promuovere un processo di verifica del catalogo delle tipologie di servizio che definisca le tipologie di servizi sulla base di fattori validati in letteratura, implementi le forme di integrazione tra accreditamento e valutazione dei risultati; esplorare un sistema di attribuzione dei punteggi riferiti agli esiti valutativi, a monitorare in modo frequente e diffuso i soggetti accreditari mediane strumenti standardizzati. L’assessore Zeni ha dato parere favorevole.


Odg Civettini, promuovere l’installazione di stazioni per le bici elettriche. Approvato.

L’odg Civettini, approvato all’unanimità, impegna la giunta a predisporre, con accordi con le aziende del settore, l’installazione di una rete di stazioncine per la ricarica di bici elettriche.


Odg Civettini, promuovere il gpl domestico. Aprpovato.

L’odg Civettini, approvato all’unanimità, impegna la giunta a fare una valutazione e per stimolare la creazione di associazioni di consumo del Gpl per uso domestico. Il punto due intendeva impegnare la giunta a dare disposizioni per rivedere eventuali aggravi d’imposta. Il parere della giunta è stato favorevole alla premessa e al punto uno, ma non su quello che riguardava le entrate perché la Pat non può intervenire su queste imposte. Punto che è stato stralciato dal consigliere.


Odg Giuliani, promuovere uno studio su sistemi di trasporto alternativi tra Riva e Ledro,. Approvato.

L’odg di Luca Giuliani (Patt), approvato all’unanimità, impegna la giunta, oltre a prendere in considerazione sistemi di mobilità alternativa per la val di Ledro, come il progetto della funivia “Boche dei Concoli” e la skyway tra Riva e la Val di Ledro, ad affidare a Trentino Sviluppo un progetto di collegamento Riva – Valle di Ledro, all’interno del piano di mobilità della zona e con una valutazione di sostenibilità, con sistemi di trasporto ecocompatibili. L’assessore Gilmozzi ha detto che l’odg può essere accolta prevedendo queste iniziative nel piano di mobilità dell’Alto Garda e Ledro. Trentino Sviluppo avrà l’incarico anche di valutare la sostenibilità di queste ipotesi.


Odg Avanzo, sistemi di controllo della velocità sulla Valsugana. Approvato.

L’odg Avanzo, approvato con 21 sì, due no, tre astenuti, due non partecipanti al voto, impegna la giunta a installare sistemi di controllo della velocità sulla statale della Valsugana nel tratto tra Levico e Pergine e in altri tratti critici dell’arteria stradale. Savoi (Lega) ha detto che i dissuasori non servono a nulla in Valsugana e che sono una presa in giro. Basta morti in Valsugana! ha urlato. E ha aggiunto che odg come questi si prende il giro la popolazione, mentre in Veneto si va avanti con le superstrade. Kaswalder ha sottolineato la pericolosità della nuova ciclabile che a su di Pergine costringe gli automobilisti a immettersi sulla supervalsugana. Bezzi ha detto che il centro sinistra ha fatto della strada della Valsugana una delle sue Waterloo, in primo luogo con l’ostinato no alla Valdastico. Marino Simoni (PT) ha ricordato che i limiti sulla Valsugana sono moltissimi, tantissimi sono i controlli della polizia stradale e della polizia locale e che per la Valsugana si deve fare una scelta definitiva con la Valdastico o le quattro corsie. Con i settanta all’ora, ha affermato ancora Simoni, si stanno creando più pericoli perché aumentano i sorpassi. Giovanazzi (AT), annunciando l’astensione sull’odg, ha ricordato che gli ultimi interventi su questa strada sono stati fatti ancora dall’Anas e che l’unica soluzione è la Valdastico a Rovereto. Civettini, dichiarando l’astensione, ha detto che odg come questi non servono a nulla se non a dare l’impressione che la maggioranza, in vista delle elezioni, affronta il problema della Valsugana o della Val di Ledro. Anche per Cia, che non ha partecipato al voto, questa preoccupazione per la statale della Valsugana risulta un po’ tardiva. Eppure, ha aggiunto, da anni si muore su questa strada e da anni si annunciano lavori imminenti, come quelli sulla retta di Ospedaletto.


Odg Tonina, risorse aggiuntive per gli agricoltori. Approvato

L’odg di Tonina (upT), approvato all’unanimità, impegna la giunta a garantire il reperimento di risorse aggiuntive per assicurare, con uno stanziamento di un milione di euro, la completa liquidazione agli agricoltori dell’indennità compensativa ridotta del 15% rispetto allo scorso anno; a prevedere nel bilancio di natura tecnica stanziamenti per i rinnovi varietali con un impegno di spesa per il 2019 analogo a quello del 2018; a reperire risorse, 500 mila euro, per il rinnovamento delle attrezzature per il controllo del cotico erboso con metodi alternativi a quelli chimici, per la modernizzazione delle macchine per la distribuzione di fitofarmaci e l’acquisto per le aziende ad indirizzo bio.