Giornale OnLine

Giornale Online
24/05/2018 - In aula o in commissione

Il Comune di Trento non considera prioritaria la ciclabile Villazzano-Povo chiesta dai cittadini

La Terza Commissione ha espreso un parere favorevole e valutato una petizione popolare

Il Comune di Trento non considera prioritaria la ciclabile Villazzano-Povo chiesta dai cittadini

​La Terza Commissione si è riunita oggi con l'assessore Carlo Daldoss ​per affrontare due argomenti: l'aggiornamento del regolamento urbanistico-edilizio; e una petizione popolare per la realizzazione di una pista ciclopedonale.

SI MODIFICA IL REGOLAMENTO

URBANISTICO-EDILIZIO

La III Commissione consiliare permanente, presieduta da Mario Tonina, si è riunita oggi e ha dato parere favorevole (con 2 astenuti) allo schema di deliberazione con cui la Giunta aggiornerà il Regolamento urbanistico-edilizio provinciale e il Regolamento di esecuzione della legge provinciale sull’attività agrituristica. L’assessore Carlo Daldoss ha descritto la serie di modifiche testuali, su cui hanno chiesto molte delucidazioni i consiglieri membri di Commissione. Si è deciso di non modificare la norma di regolamento urbanistico che stabilisce i presupposti per edificare la prima casa in un’area agricola ospitante lo stabilimento produttivo del conduttore agricolo. Rimane quindi necessario che il titolare, ma anche il coniuge e il convivente non abbiano altre case di abitazione altrove. L’ipotesi iniziale della Giunta era quella di non fare riferimento al convivente, categoria troppo generica e previsione aggirabile con una divisione degli stati famiglia della coppia.

Il regolamento approvato oggi rinvia tra l’altro al 31 dicembre 2018 il termine entro cui i Comuni devono adottare preliminarmente la variante di adeguamento dei piani regolatori alle novità della riforma urbanistica 2015.


CICLABILE DI VILLAZZANO:

DECIDE IL COMUNE

La III Commissione ha anche ascoltato l’assessore Carlo Daldoss in ordine al tema della petizione popolare 27/XV, che ha chiesto la realizzazione di una pista ciclopedonale di accesso alla scuola media Pascoli di Villazzano-Povo. Daldoss ha spiegato che i circa 3 milioni di euro necessari erano stati stanziati dalla Provincia, poi però l’elenco di opere relativo è stato revocato e tutti i fondi collegati sono stati assegnati in blocco alle rispettive Comunità di valle, perché li utulizzino secondo scelte proprie. Nela fattispecie, il Comune di Trento non ha inteso dare priorità alla ciclabile di Villazzano-Povo, decisione di cui la Giunta non può rispondere. La Commissione sentirà prossimamente i promotori della petizione e se possibile l’amministrazione comunale del capoluogo.  ​