Giornale OnLine

Giornale Online
19/05/2018 - Documenti e Interventi

La solidarietà di Dorigatti ai giornalisti e ai collaboratori del Corriere del Trentino e di Bolzano

Per il piano di ristrutturazione deciso dall'esitore che prevede forti tagli ai costi aziendali

La solidarietà di Dorigatti ai giornalisti e ai collaboratori del Corriere del Trentino e di Bolzano

​Voglio esprimere vicinanza, a nome di tutto il Consiglio provinciale, ai giornalisti e collaboratori del “Corriere del Trentino” e della gemella testata di Bolzano, coinvolti in un piano di ristrutturazione deciso dall’editore, che prevede forti tagli ai costi aziendali.

Purtroppo l’intero mondo dell’informazione – e in particolare le testate storiche e anche molte emittenti radiotelevisive - stanno attraversando tempi difficili, con un drastico calo dei fatturati aziendali, una riduzione costante del numero di copie vendute. Si assiste così a un indebolimento complessivo della funzione preziosa che la stampa professionale svolge in una democrazia sana e matura. E che il tam-tam sui social network non potrà mai sostituire.

Anche il Trentino, da sempre ai vertici nazionali negli indici di lettura, non va esente da questo fenomeno e rischia la perdita di professionalità importanti, in un settore che è strategico anche per mantenere la nostra autonomia speciale a un livello alto di consapevolezza dei fenomeni sociali e di conoscenza di quanto accade.

Esprimiamo grande preoccupazione nonché piena solidarietà ai lavoratori oggi in difficoltà.







Il presidente

del Consiglio provinciale

Bruno Dorigatti