Giornale OnLine

Giornale Online
06/12/2017 - In aula o in commissione

Viola si è dimesso da vicepresidente del Consiglio provinciale. Venerdì 15 in aula la sostituzione

L'assemblea legislativa prenderà atto e nominerà il candidato espresso dalle minoranze

Viola si è dimesso da vicepresidente del Consiglio provinciale. Venerdì 15 in aula la sostituzione

In allegato, la convocazione. Alle 11.00 Rossi leggerà la relazione sulla manovra finanziaria

Viola si è dimesso da vicepresidente del Consiglio provinciale. Venerdì 15 in aula la sostituzione

​​​​​​​​​Walter Viola (nella foto) si è dimesso dalla carica di vicepresidente del Consiglio provinciale. La consegna della lettera nella quale ha ufficializzato la sua decisione, è avvenuta lunedì nelle mani del presidente, Bruno Dorigatti. Con una seconda missiva, Viola ha comunicato ieri al presidente anche la fuoriuscita dal gruppo consiliare di Progetto Trentino e la sua adesione a quello del Patt. 

A questo punto, come prevede l'articolo 8 del regolamento del Consiglio provinciale, Dorigatti ha provveduto a convocare l'assemblea legislativa per la presa d'atto delle dimissioni di Viola e la nomina del nuovo vicepresidente. Ad individuare il nome del candidato sarà l'assemblea delle minoranze, dal momento che questo ruolo spetta a un esponente dell'opposizione. Le dimissioni di Viola dal gruppo di Progetto Trentino e dalle minoranze, implicano anche la sua decadenza da componente delle Commissioni Quarta, di cui pure è vicepresidente, e Quinta, per cui l'assemblea legislativa dovrà sostituirlo con un consigliere dell'opposizione anche in questi due organismi. Tali adempimenti sono in programma nella seduta di venerdì 15 dicembre, che abndrà dalle 9.30 alle 10.30.

Poco dopo, alle 11.00, il Consiglio provinciale è nuovamente convocato in aula da Dorigatti per permettere al presidente della Giunta provinciale Ugo Rossi di leggere la sua relazione introduttiva alla manovra finanziaria, la cui discussione è stata già calendarizzata dai capigruppo da lunedì 18 a giovedì 21 dicembre.