articolo

Documenti, studi e ricerche
20/02/2016 - Istituzioni: Riforme costituzionali

La riforma dello statuto speciale per il Trentino - Alto Adige/Südtirol

La riforma dello statuto speciale per il Trentino - Alto Adige/Südtirol

Lo statuto speciale per il Trentino - Alto Adige/Südtirol, al pari degli altri statuti speciali, non è stato organicamente riformato a seguito delle riforme costituzionali degli ultimi lustri.

Dopo l'ampia revisione approvata nel 1971 lo statuto, tuttavia, è stato modificato più volte, sia con leggi costituzionali, in applicazione dell'art. 138 della costituzione, sia con la procedura semplificata prevista dall'art. 104 dello statuto (legge ordinaria dello stato previo accordo fra governo, regione e province autonome), limitatamente alla disciplina dei rapporti finanziari. Specialmente rilevanti sono state le modifiche del titolo VI (Finanza della regione e delle province) approvate con legge dello stato a seguito dell'accordo di Milano del 30 novembre 2009 e dell'accordo di Roma (patto di garanzia) del 15 ottobre 2014.

Lo statuto, comunque, dev'essere letto e applicato alla luce della giurisprudenza costituzionale e delle sue norme di attuazione .  

La riforma della costituzione, in discussione a Roma, prevede che la nuova disciplina del titolo V, parte seconda della costituzione non si applichi alle regioni a statuto speciale e alle province autonome fino alla revisione dei rispettivi statuti sulla base di intese (art. 39, comma 13, d.d.l. n. 2613-B/camera). Com'è accaduto in passato, però, è pensabile che la ridefinizione delle competenze per le regioni ordinarie influisca sull'estensione delle materie attribuite alle stesse regioni a statuto speciale, per il tramite della giurisprudenza costituzionale.

Un processo finalizzato a una revisione dello statuto speciale è stato recentemente attivato con iniziative separate delle due province autonome (legge della provincia di Bolzano n. 3 del 2015; legge della provincia di Trento n. 1 del 2016), finalizzate a preparare proposte di riforma che dovranno poi coordinarsi in sede regionale, con la procedura dell'art. 103 dello statuto.

In allegato si possono leggere i documenti più rilevanti in materia

 

Allegati
Testo vigente dello statuto, annotato con la giurisprudenza costituzionale
Testi vigenti delle norme d'attuazione dello statuto, annotati con la giurisprudenza costituzionale
L'accordo di Milano
L'accordo di Roma
Le altre modifiche alla disciplina dei rapporti finanziari
Notizie sui pareri del consiglio provinciale sulle proposte di modifica dello statuto speciale
Confronto fra le iniziative di Bolzano e di Trento per la riforma dello statuto
Le materie di competenza provinciale fra statuto, costituzione, giurisprudenza costituzionale e proposte di riforma
Statuti speciali - iniziative di riforma
Approfondimenti
Le legge provinciale che istituisce la consulta per lo statuto
/_layouts/15/dispatcher/doc_dispatcher.aspx?app=clex&at_id=28211