webtv

14/07/2017 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 14 LUGLIO 2017

#assestamentobilancio
I tre provvedimenti che contengono rendiconto, assestamento di bilancio e Documento di economia e finanza provinciali sono stati illustrati dal Presidente Rossi e discussi questa settimana dalla prima Commissione permanente, che ha accolto anche le audizioni di imprenditori, artigiani, commercianti, sindacati e consiglio delle autonomie. Per il Presidente vi sono indicatori di crescita che dimostrano la ritrovata fiducia e competitività delle imprese. Confindustria ha lamentato la scarsa attenzione alle politiche attive per il lavoro a vantaggio di scelte assistenzialistiche ormai superate; gli agricoltori hanno denunciato troppi controlli, a tratti vessatori, che impediscono alle aziende di lavorare serenamente. Pesanti critiche sia nel metodo che nel merito sono arrivate dalla Uil, mentre le altre organizzazioni sindacali e gli altri soggetti ascoltati hanno sostanzialmente apprezzato la manovra, pur lamentando i tempi troppo stretti per elaborare le osservazioni ed il mancato coinvolgimento. Il Consiglio provinciale si esprimerà con il voto nell'ultima seduta prima della pausa estiva, programmata fra il 24 e il 28 luglio prossimi.

#eccedenzealimentari
Si riunirà martedì 18 luglio il consiglio provinciale di Trento. Un'unica giornata aggiunta al calendario ordinario che sarà interamente dedicata a documenti di mozione e alla conclusione della discussione sul testo unificato dei disegni di legge di Avanzo, Viola e Civico sul tema delle eccedenze alimentari. Si punta molto sull'aspetto educativo mediante percorsi di formazione e sensibilizzazione ed è previsto un sistema premiale a favore delle organizzazioni già attive nel settore del recupero e della riduzione degli sprechi alimentari.