webtv

08/04/2017 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 8 APRILE 2017

​​

Garantire agli amministratori locali gli strumenti necessari per svolgere le loro funzioni istituzionali: questi gli obiettivi della mozione approvata dal Consiglio su proposta della consigliera del PD Borgonovo Re che impegna la Giunta ad intensificare e rafforzare i percorsi di formazione e aggiornamento per i consiglieri comunali, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni.

Le azioni per favorire la conciliazione famiglia lavoro, le prese di posizione contro la violenza di genere, gli sforzi a sostegno della democrazia paritaria, della comunicazione, dell’educazione alle relazioni di genere e la promozione di una cultura paritaria sono solo alcune delle attività della Commissione provinciale pari opportunità svolte nel 2016 ed illustrare dalla Presidente Simonetta Fedrizzi e dalle consigliere Claudia Loro e Giovanna Covi, rispettivamente "esperte" di lavoro e di cultura. Nel 2017 un impegno particolare sarà riservato ai temi dello sport e della medicina di genere, ovvero la considerazione del genere come determinante della salute.

Si è parlato di Europa in Consiglio provinciale, con la discussione della risoluzione sul programma della Commissione europea per il 2017iniziativa che risponde al processo di "partecipazione ascendente" dei territori nazionali e regionali alla formazione delle scelte adottate dall'Unione europea. Sono emerse in varia misura posizioni di critica, preoccupazione o speranza nelle istituzioni comunitarie e nella loro capacità di incidere in maniera positiva sulla vita dei territori.​