webtv

17/03/2017 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 17 MARZO 2017

#MostraThomasBelz
Sono una trentina, tra mosaici, sculture e un ciclo di pitture dedicate al rapporto Uomo-Orso le opere di Thomas Belz ospitate nella mostra personale a palazzo Trentini dal 18 marzo all'8 aprile prossimo. La fonte dell'opera di Belz, nato a Verona, ma che vive in val di Cembra scrive il critico Marcello Nebl sono la terra ed il primitivo, tutto ciò che sta alla base della nostra esistenza. Muse ispiratrici della sua poetica la musica africana ed un animale simbolico ed atavico quale la tartaruga. A Palazzo Trentini, in via Manci 27 a Trento dal lunedì al venerdì e il sabato fino a mezzogiorno.

#garantedetenuti #garanteminori
Sarà discusso giovedì 23 marzo dalla Prima Commissione permanente il disegno di legge di Mattia Civico che prevede l'istituzione di garante dei detenuti e garante dei minori. Il provvedimento, sottoscritto anche da colleghi di altri gruppi politici (Bottamedi Baratter del Patt, Detomas dell'Ual e Passamani dell'UpT), prevede che i garanti operino in autonomia ma in collaborazione con il difensore civico. Loro compiti, la promozione di interventi e azioni finalizzati ad assicurare l'effettivo esercizio dei diritti delle persone assicurando, nel caso dei minori, la piena attuazione dei diritti riconosciuti dagli ordinamenti internazionali, europei e statali.

#bilanciosociale2016
Ventuno leggi provinciali, 252 ore di lavori, 166 sedute di Commissione e 68 disegni di legge depositati. Il bilancio sociale, presentato alla stampa dal Presidente Bruno Dorigatti, racconta, attraverso i numeri, l'intensa attività del Consiglio provinciale e dei suoi organi. Voglia dei cittadini di incidere sulle politiche che li riguardano attraverso il crescente numero delle petizioni, progressiva frammentazione delle forze politiche, aumento esponenziale del numero degli emendamenti: la fotografia statistica del Consiglio provinciale, ha notato Dorigatti, riflette a pieno la realtà che viviamo. Il documento completo sul sito www.consiglio.provincia.tn.it