webtv

Web TV
13/11/2015 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#consiglio, 13 novembre 2015

Quota del Pil ai paesi di provenienza dei profughi: Maestri ritira la proposta
Quinta Commissione permanente, la Presidente Lucia Maestri ritira la mozione “Sul ruolo della Pat rispetto al fenomeno migratorio che sta interessando i Paesi dell’Unione europea”. Obiettivo principale quello di impegnare la Giunta a destinare la quota dello 0,25% del Pil per i progetti di sviluppo nei paesi di provenienza dei profughi. Contrari alla proposta i consiglieri di minoranza Civettini e Viola e l’esponente del Patt Manuela Bottamedi.

Manovra finanziaria ai blocchi di partenza: lunedì parte l’iter di esame in Commissione
Anche la manovra finanziaria della Provincia, come tutti i disegni di legge attraversa un lungo iter di esame prima di arrivare in Consiglio provinciale per l’approvazione definitiva. Sono le Commissioni legislative, ciascuna per le materie e gli articoli di propria competenza, a perfezionare e modificare il testo, recependo le osservazioni della società trentina. L’iter di esame parte lunedì 16 novembre per concludersi il 30. Al passaggio finale, l’approvazione da parte dell’assemblea legislativa, è riservata come di consueto l’ultima seduta utile dell’anno, dal 14 al 18 dicembre prossimi.

Albergatori-accompagnatori turistici: dubbi e perplessità
Avviato in seconda commissione l’iter di esame dell’unico articolo del disegno di legge del PD che si propone di rivedere la previsione che gli albergatori possano accompagnare i propri clienti nelle escursioni, introdotta con la recente riforma del turismo grazie all’emendamento trasversale firmato De Godenz, Detomas e Viola. Le criticità risiederebbero nell’individuazione dei soggetti, nel rischio dell’esercizio abusivo della professione e nella qualità dell’offerta turistica Dubbi e perplessità sull’articolo di modifica sono però emerse all’interno della stessa maggioranza: si attendono le audizioni per approfondire la riflessione.