31/08/2017 - Incontri

Otto puntate di Voci per l'arte portano in tv Palazzo Trentini e la Sala Depero

Dall'1 all'8 settembre sull'emittente Trentino TV in coda ai Tg e nel sito dell'emittente

In allegato, il pdf di presentazione di Palazzo Trentini

Otto puntate di Voci per l'arte portano in tv Palazzo Trentini e la Sala Depero

​​​ ​In occasione della Giornata dell'Autonomia, il Consiglio provinciale propone quest'anno un'iniziativa inedita che, nel segno dell'accessibilità culturale, vuole favorire la più ampia conoscenza della sua sede, Palazzo Trentini, e del patrimonio artistico che custodisce.

Con il titolo "Voci per l'arte" verranno infatti trasmesse dall'1 all'8 settembre dall'emittente Trentino TV e su www.trentino.it, - in coda ai Tg delle 13.00 e delle 19 (subito dopo la pubblicità) - otto puntate alla scoperta dell'arte di Palazzo Trentini e della Sala Depero. A condurre queste "visite guidate" sul piccolo schermo sarà la voce competente di professionisti del settore - architetti, storici dell'arte e restauratori dei musei trentini e della Soprintendenza -, che hanno generosamente collaborato con il Consiglio provinciale.

Riadattati in una nuova veste seriale curata dall'Ufficio stampa del Consiglio provinciale, i contributi degli studiosi, registrati da TrentinoTV in occasione della trasmissione televisiva 'Palazzo Trentini. La casa dell'autonomia', costituiscono ora una piccola ma significatica raccolta di incursioni nel mondo dell’arte, che spaziano dall’architettura alla decorazione pittorica, al restauro degli anni '80 di Palazzo Trentini, alle collezioni d’arte antica e contemporanea conservate in queste stanze, a Sala Depero, opera dell’artista roveretano da lui appositamente realizzata negli anni ’50 per le sedute del Consiglio.

La serie di otto filmati di Palazzo Trentini "Voci per l'arte" sarà poi resa disponibile anche nel sito web del Consiglio.

Questi i temi trattati nelle otto puntate televisive e gli esperti che hanno prestato la voce.

Palazzo Trentini: il recupero architettonico - con Michelangelo Lupo

Sala Aurora e la committenza Trentini – con Lia Camerlengo

Giorgio Anselmi pittore di soffitti – con Roberto Pancheri

Dalla collezione di arte antica: la Pala di Teofilo Polacco - con Emanuela Rollandini