07/08/2017 - Documenti e Interventi

Incidente del pullman ceco, il cordoglio di Dorigatti

L'atto eroico del conducente un esempio di civiltà

Incidente del pullman ceco, il cordoglio di Dorigatti

La nota del Presidente del Consiglio provinciale,  Bruno Dorigatti, sul grave incidente della Val di Non.

"Ho volutamente atteso lo scorrere di alcune ore, affinché si depositasse la preoccupata concitazione dell'inatteso dramma generato da un grave incidente stradale in alta Valle di Non in questi giorni di serenità estiva, per formulare a tutti i turisti coinvolti, nonché ai loro familiari ed alle Autorità céche, il pensiero della sincera vicinanza dell'intero Consiglio della Provincia autonoma di Trento e mio personale, a fronte del tragico evento accaduto. Il generoso e totale gesto di Karel Struzka, l'autista, che sacrificandosi ha evitato ben peggiori conseguenza, dice soprattutto dell'universalità dell'umana solidarietà ed, al contempo, di quanto l'istinto, non irrazionale, di offrirsi per gli altri non conosca geografie, luoghi, appartenenze ed identità. E' proprio questo straordinario impulso che ci richiama alla centralità della vita umana e che depone comunque a favore di un futuro migliore per tutti noi. Sono uomini come Karel Struzka che parlano al nostro cuore con straordinaria ed intensa forza, restituendoci, pur nel dolore per la perdita di una vita, un senso di speranza capace di travalicare il contingente, per diventare lezione grande di senso civile rivolta a tutti noi e a questo frastagliato tempo.Alla Famiglia del signor Struzka, eroe involontario e perciò semplice e vero, giunga, attraverso queste mie povere parole, il cordoglio e l'intensa partecipazione di tutta questa terra e delle sue Istituzioni".

Il Presidente del Consiglio provinciale

Bruno Dorigatti