08/06/2017 - Incontri

Come riconoscere la violenza che si può subire in gravidanza: incontro proposto dalla Cpo

Venedì 16 lguglio alle 14.00 nella sala conferenze della Fondazione Caritro a Trento

Ingresso gratuito, richiesta l'iscrizione. Testi allegati

​​​​La gravidanza è un momento di particolare rischio per le donne che subiscono o possono subire violenza intra familiare e dal partner. In molti casi i primi episodi di violenza si manifestano proprio nel corso della gravidanza. Proprio perché emergono in un momento così delicato, è importante che tutte le operatrici e gli operatori siano formati per riconoscere tali segnali e per sapere cosa attivare e in che modo.

Partendo dalla tesi di laurea dell'ostetrica trentina Silvia Ciardi dal titolo "Voci soffocate: indagine conoscitiva sull'esperienza e la percezione dell'ostetrica riguardo alla violenza domestica in gravidanza" (premiata a Udine), la Commissione provinciale Pari opportunità tra donna e uomo ha organizzato l'iniziativa  RICONOSCERE E AFFRONTARE LA VIOLENZA IN GRAVIDANZA E PUERPERIO: IL RUOLO DI CHI OPERA NELLA SANITÀ che si svolgerà a Trento presso la  Sala Conferenze della Fondazione Caritro il giorno venerdì 16 giugno alle ore 14.00.

La Commissione provinciale per le Pari Opportunità tra donna e uomo, organismo incardinato presso il Consiglio della Provincia autonoma di Trento, considera prioritario, nell'ambito delle funzioni assegnate per legge, il tema del contrasto alla violenza maschile sulle donne seguendo le indicazioni del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Per dare il suo contributo e alla formazione specifica delle operatrici e degli operatori che entrano in contatto con le donne che subiscono violenza ma anche alla sensibilizzazione di istituzioni, società civile, associazioni, cittadini e cittadine.

Attraverso la valorizzazione e la messa in rete delle eccellenze che non mancano nel nostro territorio, la Commissione si pone l'obiettivo di promuovere consapevolezza sull'argomento, fornire elementi per riconoscere i segni di violenza, saper indirizzare ai percorsi disponibili sul territorio di appartenenza.

L'incontro, in collaborazione con il Collegio provinciale delle Ostetriche di Trento e con l'Azienda per i Servizi sanitari della PAT, è rivolto in modo particolare a chi opera nella sanità e più in generale a chi si occupa a vario titolo del contrasto alla violenza di genere ma é aperto a tutta la cittadinanza interessata.

Verranno rilasciati crediti formativi per le ostetriche iscritte al corso.

PER CHI INTENDE PARTECIPARE:

L'incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza previa iscrizione comunicando la propria adesione a:

Collegio delle Ostetriche di Trento Via Milano, 80 - 38122 Trento

Telefono 0461 1651048 - Fax 1782739364 - Email: info@ostetrichetn.it

Orario apertura: martedì, mercoledì e giovedì 09:00-12:00 ; mercoledì 15:00-18:00

La locandina dell'incontro su gravidanza e violenza
Il pieghevole di presentazione dell'incontro