10/05/2017 - In aula o in commissione

Con 19 voti espressi a suo favore dal Consiglio provinciale

Tullio Ferrari entra nella Sezione di controllo della Corte dei Conti di Trento

Lozzer (Patt) nella Giunta delle elezioni

​È Tullio Ferrari il magistrato designato dal Consiglio provinciale per la Sezione di controllo della Corte dei Conti di Trento. Dopo la sospensione dei lavori consiliari di ieri, quando il nome del dottor Ferrari, che vanta un percorso professionale di alto profilo, era stato fatto da Gianpiero Passamani, la votazione è avvenuta con 19 voti su 24 votanti, 2 schede bianche e 3 nulle.

Nerio Giovanazzi ha ribadito il disappunto sul metodo che ha definito una "forzatura della maggioranza", che non ha voluto accogliere la richiesta di rinvio della discussione e del voto, per consentire alle minoranze una riflessione ulteriore attorno al candidato. Per questo Giovanazzi ha dichiarato di non voler partecipare al voto. Simili le considerazioni di Rodolfo Borga (Civica), garante delle minoranze e di Claudio Cia (Misto) che ha parlato anche a nome dei colleghi Fugatti e Bezzi: "si sarebbe potuto votare assieme perché non c'è nulla di personale sul candidato, ma il metodo non è accettabile". Ha dichiarato di voler votare Marino Simoni (Progetto Trentino) definendo "un dovere" partecipare alla designazione di un ruolo di tale peso istituzionale. Filippo Degasperi (5 Stelle) non parteciperà al voto: il consigliere ha definito "critica" la votazione stessa, aldilà di quanto accaduto nel pomeriggio di ieri: "un giudice nominato da una sola componente del Consiglio provinciale aggrava ancora di più i rischi di una nomina politica in un collegio di magistrati".

Subito dopo Graziano Lozzer (Patt) è stato eletto componente ​della Giunta delle elezioni.