27/03/2017 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Il 4 aprile nell'aula del Consiglio si parlerà di Unione europea. In luglio di conti della Pat col Def

I capigruppo hanno programmato i lavori dell'assemblea legislativa da aprile a luglio

​​I capigruppo consiliari, riuniti stamane dal presidente Bruno Dorigatti, hanno concordato l'ordine del giorno delle sedute d'aula del 4, 5 e 6 aprile prossimi. Ci sarà il question time, poi la nomina di un revisore dei conti per la Fondazione don Guetti e la designazione di un consigliere d'amministrazione per Informatica Trentina spa. Il Consiglio metterà quindi ai voti il "restyling" tecnico del regolamento organico del personale dell'ente, quindi si dedicherà per tre ore al testo di una risoluzione sul tema dell'Europa: si tratterà di esaminare la comunicazione con cui la Commissione Ue ha descritto il proprio programma di lavoro 2017, sotto il titolo "Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende".

Verranno discusse e votate due proposte di mozione: la 517 di Borga e Civettini sul coinvolgimento delle famiglie trentine nelle azioni di contrasto all'omofobia; e la 524 di Borgonovo Re sulla valorizzazione delle funzioni istituzionali delle minoranze consiliari nei Comuni trentini.

L'ultimo punto ripropone il testo di legge Maestri-Bezzi sulla parità di genere in materia di voto provinciale, com'è noto in stallo per via delle migliaia di emendamenti ostruzionistici di parte delle minoranze.

Ai capigruppo il presidente Dorigatti ha sottoposto anche il calendario di lavori da dedicare al rendiconto finanziario 2016 della Provincia, all'assestamento del suo bilancio preventivo 2017 e al Defp 2017 (il nuovo documento di economica e finanza provinciale). Le proposte della Giunta dovrebbero essere ufficializzate entro il 30 giugno, saranno esaminate dalla I Commissione consiliare il 10 e 11 luglio ed approderanno in aula la mattina del 24 luglio, per poi essere trattate anche nelle giornate del 25, 26, 27 luglio (e se necessario il venerdì 28). Gli emendamenti alla manovra dovranno essere depositati entro le ore 12 del 20 luglio.

Il presidente Dorigatti ha ricordato ai consiglieri la necessità di provvedere entro settembre alla designazione del magistrato per la sezione di controllo della Corte dei Conti di Trento; ed ha distribuito la prima bozza di revisione del Regolamento interno del Consiglio provinciale, contenente una serie di ritocchi tecnici alle regole di funzionamento dell'aula, finalizzati a rendere i lavori più snelli e funzionali. Sarà introdotta la possibilità di convocare anche più di una Commissione legislativa nello stesso orario: da risolvere il problema – sollevato oggi da Rodolfo Borga – dei consiglieri che vorranno assentarsi dalla propria, per seguire da membri aggregati riunioni di altra Commissione.