Il difensore civico del Trentino ha incontrato il sottosegretario Gozzi
Longo sollecita l'istituzione del difensore civico nazionale
Daniela Longo e il sottosegretario Gozi
Giovedì scorso, 16 marzo, l'ufficio di presidenza del coordinamento nazionale dei difensori civici ha incontrato il Sottosegretario Gozi. La delegazione,che ha visto la partecipazione della Difensore Civico e Garante dei Minori della Provincia autonoma di Trento Daniela Longo nella veste di Vice Presidente del Coordinamento, ha sollecitato l'istituzione del difensore civico nazionale, anche per assolvere al nuovo adempimento europeo sorto a seguito della riforma di Frontex. L'Italia e la Germania sono i soli Stati dell'Unione europea senza una difesa civica nazionale. Lo stesso Mediatore europeo ha indicato i difensori civici nazionali quali autorità maggiormente adatte a ricevere le denunce di violazioni dei diritti fondamentali riconducibili al personale dell'Agenzia Frontex appartenente ad uno stato membro. Il sottosegretario ha riconosciuto la necessità di un difensore civico nazionale non solo per questo compito ma anche una tutela più ampia dei diritti della persona, per la quale l'Italia deve ancora identificare e costituire l'organismo richiesto da fonti internazionali.

• Daniela Longo
  • Longo e il sottosegretario Gozi