16/01/2017 - Documenti e Interventi

Si è spento a Bolzano Josef Kreuzer. Il cordoglio di Dorigatti

Il presidente del Consiglio provinciale ricorda l'intellettuale e la sua passione per l'arte

Si è spento a Bolzano Josef Kreuzer. Il cordoglio di Dorigatti

Parte delle opere della sua collezione sono esposte a Palazzo Trentini

Si è spento a Bolzano Josef Kreuzer. Il cordoglio di Dorigatti

​Dopo aver sopportato con grande dignità e sereno coraggio il destino voluto dalla sorte, si è spento ieri a Bolzano il dott. Joseph Kreuzer, uomo di lucida intelligenza; intellettuale sensibile ed acuto; amico del Trentino e mecenate di straordinaria generosità. Sua è infatti la vasta collezione d'arte del Novecento trentino-sudtirolese e tirolese, recentemente donata alla Provincia autonoma di Bolzano e dalle quale sono tratte anche le opere esposte a Trento, in queste settimane, a Palazzo Trentini.

Già magistrato presso il Tribunale di Bolzano – uno dei primi magistrati in lingua tedesca – Joseph Kreuzer è stato un personaggio poliedrico e ricco di sfumature che, incarnando la migliore tradizione culturale della Mitteleuropa ed interpretandone le evoluzioni e le trasformazioni, ha saputo attribuire nei fatti alla cultura il suo fondamentale compito, ovvero quello di oltrepassare frontiere e muri e di mettere in comunicazione gli individui, trasmettendo valori, insegnamenti e prospettive. In questo senso, il dott. Kreuzer è stato un protagonista assoluto del "secolo breve", dentro le nostre geografie alpine, offrendo, a tutta la comunità che vive nelle aree del vecchio Tirolo storico, il dono prezioso della bellezza raccolta dalla sua infinita passione per l'arte, ma soprattutto fra le parole semplici e dense di significato con le quali ha sempre accompagnato il suo interesse ed il suo agire.

Con la sua scomparsa perdiamo tutti un cittadino benemerito ed un amico squisito, sapendo però che il suo ricordo ed il suo sorriso aperto e leale, rimarrà sempre con noi, aleggiando fra le tele ed i colori della sua impareggiabile collezione.

Il Presidente del Consiglio provinciale

Provincia autonoma di Trento