Giornale OnLine

Giornale Online
13/01/2017 - Dai Consiglieri e dai gruppi

In arrivo la legge sulle cave. Stop ai telefonini in aula

Stamane la Conferenza dei capigruppo, riunita dal presidente Dorigatti

In arrivo la legge sulle cave. Stop ai telefonini in aula

I banchi delle minoranze in aula

In arrivo la legge sulle cave. Stop ai telefonini in aula

​​La Conferenza dei capigruppo, riunita stamane dal presidente Bruno Dorigatti, ha definito l'ordine del giorno della tornata consiliare di fine mese, che seguirà le sedute di mercoledì e giovedì prossimi. Nelle giornate di martedì 31 gennaio, mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio, dunque, si comincerà con il consueto question time, per proseguire poi con l'esaurimento degli eventuali temi inevasi nella prima tornata di gennaio.

A seguire, l'ampia trattazione dei disegni di legge per la riforma della normativa provinciale su cave ed attività estrattive: il ddl 116/XV di Filippo Degasperi e il testo unificato dei ddl 155/XV di Walter Viola e 161/XV dell'assessore Alessandro Olivi. Su questo punto le minoranze hanno imposto la trattazione con tempi di discussione non contingentati. Qualora rimanesse tempo a disposizione, si affronteranno ancora proposte di mozione consiliare.

Il presidente Dorigatti ha condiviso con i capigruppo anche la scelta di stabilire alcune regole per garantire un ottimale e sereno svolgimento delle sedute consiliari. Si è dunque stabilito: 1) che l'accesso di cittadini alla buvette sarà regolamentato con una semplice procedura di accredito; 2) che i video-operatori interessati, per attività di comunicazione, a fare riprese dentro l'emiciclo, dovranno a loro volta essere accreditati e potranno comunque accedere solo nei minuti iniziali della seduta, prima che si affronti il primo punto all'ordine del giorno; 3) che il presidente chiederà ai consiglieri la cortesia di non usare i telefoni mobili, onde evitare squilli e conversazioni fastidiose per i colleghi, ferma restando la possibilità di connettersi con l'esterno attraverso mezzi silenziosi come sms e WhattsApp.