30/11/2016 - Incontri

Paesaggio dell'incanto con le vette di Berlanda e le pianure di Meregalli. Inaugurata la mostra

“Vernice” con il presidente Dorigatti a palazzo Trentini

In allegato il pdf dell'invito e alcune immagini dell opere esposte

​​​​“Non hanno importanti trascorsi accademici, Mauro Berlanda e Luigi Meregalli. Eppure questi due trentini d’elezione hanno saputo costruirsi, con grande umiltà e costanza, una caratura artistica importante, un linguaggio espressivo capace con semplicità di portarci dentro la natura vera che ci circonda”.

L’ha detto oggi Gianluigi Rocca, il maestro (Accademia di Brera) che ha curato la mostra d’arte inaugurata poco fa a palazzo Trentini, sede del Consiglio provinciale di Trento. Con lui ha collaborato in quest’occasione Fiorenzo Degasperi: il critico – che firma i testi del bel catalogo edito dalla Presidenza del Consiglio provinciale – ha aggiunto altri elogi al limpido percorso di vita artistica di Berlanda e Meregalli, spiegando che si tratta di artisti ancora capaci di andare a contatto diretto con il paesaggio e la natura, per riportarceli come noi spesso non riusciamo più a percepire, avendo perso – dopo il contatto col sacro – anche molta della nostra antica sensibilità per la natura.

Il presidente Bruno Dorigatti – salutando il pubblico intervenuto in via Manci – ha mostrato di apprezzare questo singolare confronto diretto tra la rappresentazione delle montagne nelle tele dipinte ad acrilico da Berlanda – aspri volumi ricoperti dalle nevi - e i paesaggi di pianure nebbiose che caratterizzano la selezione di acquarelli di Meregalli.

Li ha accomunati, il presidente Dorigatti, nella scelta di ritrarre ambienti privi di presenza umana, che invitano quasi all’intimità e alla riflessione. E Degasperi ha aggiunto che la tecnica acquarellistica non a caso ha a che fare con la filosofia zen, con la mutevolezza delle cose e con la capacità di assecondare la lentezza del tempo.

Mauro Berlanda è nativo di Merano (classe 1950), Luigi Meregalli viene da Carate Brianza. Il loro punto d’incontro sta nell’Alto Garda ed entrambi sono “Amici dell’arte”. Di questa associazione con sede a Riva, Meregalli è presidente dal 2012, impegnato tra l’altro a onorare quest’anno il 70° del sodalizio.

Bella la rassegna che li raffronta, ultima iniziativa espositiva dell’ormai lungo percorso compiuto da Palazzo Trentini. L’esposizione rimane aperta al pubblico, con ingresso libero, dal lunedì al sabato fino all’8 gennaio prossimo.

​​​​

invito mostra Paesaggi dell'incanto
  • Mauro Berlanda -Venti di tempesta 90x70  tempra acrilica su tela - 2016
  • luigi meregalli- luogo della memoria-  acquerello 55x65 2015