Giornale OnLine

Giornale Online
11/11/2016 - Le leggi

Assistenza psicologica, mecenatismo e floricoltura: tre nuove normative presentate in "Leggi per voi"

Gratis in distribuzione l'ultimo numero del quaderno curato dall'ufficio stampa del Consiglio

Assistenza psicologica, mecenatismo e floricoltura: tre nuove normative presentate in "Leggi per voi"

Testo allegato

Assistenza psicologica, mecenatismo e floricoltura: tre nuove normative presentate in 'Leggi per voi'

​​​​​​​​Ampliare e migliorare i servizi di assistenza psicologica, incentivare il mecenatismo e promuovere la floricoltura trentina sono gli obiettivi delle normative illustrate nell’ultimo numero del quaderno “Leggi per voi”, realizzato dall’Agenzia di informazione del Consiglio provinciale. L’opuscolo, distribuito gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta e scaricabile nel sito del Consiglio, presenta “in pillole” e con un linguaggio chiaro per tutti tre leggi provinciali.

La prima è la numero 17 dell’11 novembre 2015 che reca “Agevolazioni fiscali in materia di promozione di attività culturali e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio”, nata da una proposta di Lucia Maestri del Pd per incentivare il finanziamento privato delle attività culturali assicurando benefici fiscali a chi fa appunto mecenatismo.

C’è poi la legge provinciale 5 del 2016, nata da una proposta di Mattia Civico (Pd) per disciplinare il servizio di assistenza e consulenza psicologica in provincia di Trento. Scopo primario della normativa è estendere il servizio perché sia più accessibile dell’utenza affiancando alle strutture pubbliche anche studi privati da accreditare e convenzionare con l’azienda sanitaria provinciale.

Il quaderno “racconta” infine la legge provinciale 6 del 2016, dedicata alla promozione della floricoltura trentina, voluta da Marino Simoni (PT) per valorizzare a scopo paesaggistico e turistico i prodotti floricoli di qualità anche affiancando le “strade dei fiori” a quelle del vino e dei sapori, sostenere le aziende del settore e sviluppare una gestione mirata delle aree verdi pubbliche e degli spazi urbani secondo strategie di marketing turistico-ambientale. 

Allegati
Il testo di Leggi per voi ottobre 2016