02/11/2016 - In aula o in commissione

Consiglio in aula domani e venerdì

La conferenza dei capigruppo ha definito anche il calendario per la finanziaria

In discussione il ddl su alcol e minori e 12 proposte di mozione

Consiglio in aula domani e venerdì

​​​​​​​Il Consiglio provinciale si riunirà giovedì 3 e venerdì 4 novembre e la Conferenza dei capigruppo – convocata stamane dal presidente Bruno Dorigatti – ha concordato i temi all'ordine del giorno. Si comincerà con la ratifica della deliberazione con cui la Giunta Rossi il 18 ottobre ha impugnato in Corte Costituzionale la legge statale in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni ed enti locali: com'è noto,  si prospetta un blocco di importanti risorse di bilancio per la P.a.t., anche se sull'argomento è in corso una serrata trattativa con il Governo per far valere le prerogative finanziarie dell'autonomia speciale, fissate con gli accordi di Milano e Roma. La seduta consilire proseguirà poi così: question time; designazione (con maggioranza dei tre quinti) di un esperto per la nuova Autorità per la partecipazione locale e – su indicazione delle minoranze – di un revisore dei conti per l'Appa; disegno di legge 78/XV, con cui Manuela Bottamedi propone nuove misure per arginare il consumo di alcolici tra i giovani (4 ore di discussione); pacchetto di mozioni, una per ogni gruppo consiliare (Progetto Trentino ha già scelto la 482/XV sullo svolgimento nei licei linguistici della prova erale all'esame di stato in lingua straniera per le materie Clil).

I capigruppo hanno anche concordato la tempistica dei lavori per la manovra finanziaria Pat 2017. La prima Commissione presieduta da Mattia Civico se ne occuperà da lunedì 21 novembre e per tutta la settimana, chiudendo l'esame lunedì 28 novembre. In aula si andrà a partire da venerdì 16 dicembre e il termine per il deposito degli emendamenti cade alle ore 12 di mercoledì 14 dicembre. L'aula lavorerà alla manovra anche nelle giornate del 19, 20, 21 e 22 dicembre. Come già annunciato, la tornata di lavori di dicembre sarà preceduta – il giorno 16 dicembre - da un incontro nell'emiciclo stesso con l'Arcivescovo di Trento, Lauro Tisi.