21/10/2016 - Documenti e Interventi

Ha accolto per il 16 dicembre l’invito rivoltogli da Dorigatti e Viola

Monsignor Lauro Tisi

L'Arcivescovo Tisi parlerà al Consiglio

​L'Arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, sarà ospite in Consiglio provinciale il 16 dicembre prossimo. La guida della Chiesa cattolica trentina entrerà nell'emiciclo del "parlamento" della nostra autonomia speciale e parlerà all'aula prima che il presidente, Bruno Dorigatti, apra i lavori ufficiali dell'assemblea legislativa.

Come già autorevolmente accaduto l'11 aprile 2013, con il memorabile intervento del XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso - massima autorità buddhista tibetana e premio Nobel 1989 per la pace - ora si ripeterà un particolarissimo momento di attenzione reciproca tra autorità della sfera spirituale e religiosa e istituzione democratica. L'Arcivescovo ha accolto con entusiasmo l'invito che gli è stato rivolto  - in un incontro avvenuto ieri pomeriggio – dal presidente Bruno Dorigatti e dal vicepresidente Walter Viola. Un abboccamento molto cordiale nel palazzo vescovile di piazza Fiera, durante il quale al presule è stato detto che l'assemblea legislativa intende mostrare attenzione e rispetto per l'impegno quotidiano dell'Arcivescovo in temi sociali – lavoro, povertà, immigrazione, convivenza, diritti -  che corrisponde ad altrettante urgenze ed emergenze di cui si occupano le istituzioni autonomistiche provinciali e quindi il Consiglio.

Nel 2013 il discorso del Dalai Lama in Consiglio fu ricco di umanità e saggezza: Sua Santità si disse convinto che i regimi democratici siano la miglior garanzia di pace per i popoli. E lasciò un messaggio semplice e forte allo stesso tempo: noi tutti – disse – siamo esseri umani uguali. Politici e non politici, abbiamo tutti gli stessi bisogni, per cui dobbiamo rivolgerci gli uni agli altri sulla base di questa comune umanità.​