20/10/2016 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Aiuti alle piccole imprese che si impegnano con la Provincia a salvaguardare l'occupazione

Sono previsti dal disegno di legge 159 di Civettini, assegnato alla Seconda Commissione

Testo allegato

​La Provincia ha spesso sottovalutato la necessità di affiancare con sostegni significativi le attività imprenditoriali soprattutto di piccole e medie dimensioni che nel tempo, nonostante la crisi e sacrifici anche pesanti, hanno mantenuto stabile l'occupazione e non sono ricorse a licenziamenti. Aiutare oggi concretamente queste realtà non equivale solo a riconoscere questo merito ma costituisce anche una misura efficace per favorire la ripresa economica valorizzando quelle imprese che più si sono distinte in termini di tutela occupazionale in questa difficile stagione. Per questo Claudio Civettini, consigliere di Civica Trentina, propone un disegno di legge, assegnato all'esame della Seconda Commissione, che prevede sostegni finalizzati al mantenimento delle imprese esistenti, come pure all'insediamento nel nostro territorio di nuove attività economiche, purché le aziende garantiscano la salvaguardia dei livelli occupazionali. Non solo: il ddl punta ad evitare i rischi di delocalizzazione, a promuovere la capacità di innovazione, la qualificazione e la diversificazione produttiva in ambito locale.

In tal senso il ddl di Civettini, formato da 8 articoli, mira ad integrare la legge provinciale numero 6 del 1999 sugli incentivi alle imprese, prevedendo la possibilità di sostenere le imprese esistenti o che intendono insediarsi nel Trentino, subordinando la concessione di contributi pubblici ad obblighi contrattuali che contengano intese rilevanti sul piano occupazionale tra la Provincia e i soggetti destinatari. Intese il cui rispetto costituisca condizione imprescindibile per l'erogazione degli incentivi.

Approfondimenti
Il disegno di legge 159 di Civettini sugli incentivi alle imprese per l'occupazione