26/09/2016 - Incontri

La presentazione il 29 settembre alle ore 17.30 nell'atrio di palazzo Trentini

Mostra “Libere e sovrane. Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione”

In allegato, la locandina dell'esposizione

Mostra “Libere e sovrane. Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione”

​​La Commissione provinciale Pari Opportunità invita alla presentazione della mostra e del catalogo "Libere e sovrane. Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione" che avrà luogo presso la Sala Aurora di Palazzo Trentini il 29 settembre alle ore 17.30.

Interverranno le Autrici della mostra, la Presidente della Commissione Pari Opportunità dott.a Simonetta Fedrizzi e la dott.a Beatrice de Gerloni, Dirigente scolastica presso il Dipartimento delle Conoscenza della PAT. La Commissione ha collaborato alla stampa di un volumetto che raccoglie il materiale della mostra "LIBERE E SOVRANE. Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione", con la volontà di fornire uno strumento che aiuti a riconoscere e valorizzare il fondamentale e specifico contributo che le Madri Costituenti hanno dato alla Carta Costituzionale affinché non se ne disperda la memoria.

Nell'occasione storica del settantesimo anniversario del suffragio femminile nel nostro Paese, la Commissione Pari Opportunità ha inteso nutrire una riflessione collettiva sul tema della rappresentanza di genere nei luoghi decisionali della politica rievocando l'impegno e il ruolo svolto dalle Madri Costituenti nella stesura della Carta Costituzionale. Purtroppo sono ancora oggi necessarie molte energie e un impegno concreto per raggiungere la meta della democrazia paritaria e la Commissione nel corso del suo mandato ha concentrato il proprio attento ed assiduo impegno per la piena realizzazione di un'equa rappresentazione politica.

La mostra è curata e prodotta da Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani e vede la collaborazione di: Se Non Ora Quando Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina, Casa delle donne Rovereto, ed è realizzata nell'ambito del progetto "I tanti volti delle donne" promosso dalla Comunità della Vallagarina, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento.

A ciascuna delle 21 donne che parteciparono all'Assemblea Costituente è dedicata una tavola illustrata da Michela Nanut e una breve scheda biografica che evidenza il contributo di ciascuna Madre Costituente alla nostra Costituzione.

La mostra, allestita presso l'atrio di Palazzo Trentini - Via Manci 27, è visitabile dal 30 settembre fino alla metà di ottobre, con ingresso libero e gratuito.

• Locandina LIBERE E SOVRANE Trento