15/09/2016 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Taglio delle guardie mediche: a fine mese seduta straordinaria del Consiglio provinciale

Decisione dei capigruppo per discutere una proposta di mozione delle minoranze

​​A fine mese ci sarà una seduta straordinaria del Consiglio provinciale. La Conferenza dei capigruppo - convocata stamane dal presidente Bruno Dorigatti - l'ha fissata in calendario per martedì 27 settembre, alle ore 15. A richiederla è stato l'intero fronte di opposizione dell'assemblea legislativa, per la discussione di una proposta di mozione depositata proprio ieri. Tema: la richiesta alla Giunta Rossi di sospendere l'applicazione del deliberato che taglia il numero delle guardie mediche sul territorio, onde "intraprendere un confronto leale e trasparente con gli amministratori locali, teso a concertare soluzioni che siano rispettose delle peculiarità dei territori e delle aspettative della popolazione". Il testo, sottoscritto in ordine alfabetico dai consiglieri Bezzi, Borga, Bottamedi, Cia, Civettini, Degasperi, Fasanelli, Fugatti, Giovanazzi, Simoni, Viola e Zanon, spiega in premessa che i presidi territoriali delle guardie mediche subiscono con il piano di riorganizzazione appena varato una decurtazione del 30%: si passa da 33 presidi a 20 (con due sedi che diventano operative solo durante la stagione turistica), e da circa 150 guardie mediche a un centinaio. I sindaci -  scrivono i consiglieri provinciali di minoranza - riferiscono di avere appreso l'operazione da comunicazioni dell'Azienda sanitaria o tramkite telefonate dai vertici del proprio distretto, "quindi senza un reale confronto e una concertazione dell'iniziativa". Si lamenta una visione non chiara in questo piano e la prospettiva di una progressiva centralizzazione della sanità, "con aumento degli accessi nei pronto soccorso principali e conseguente calo della qualità del servizio".

La Conferenza dei capigruppo di stamane ha cominciato a lavorare anche alla programmazione dei lavori consiliari per i prossimi mesi.