26/07/2016 - In aula o in commissione

Lavori sospesi per valutare gli emendamenti al ddl sull'assestamento del bilancio

Consiglio provinciale. Al via stamani la discussione generale della manovra illustrata ieri da Rossi

In allegato, l'ordine del giorno e i testi oggetto del dibattito

​​La seconda delle quattro giornate d'aula del Consiglio provinciale, si è aperta stamani con una sospensione dei lavori concessa dal presidente Dorigatti per permettere al capo dell'esecutivo Ugo Rossi di confrontarsi con le minoranze in merito al senso degli oltre 3.000 emendamenti presentati al disegno di legge 138 proposto dalla Giunta sull'assestamento del bilancio della Provincia. Assestamento la cui manovra Rossi aveva illustrato ieri all'aula.

Due gli interventi prima dell'interruzione.

Claudio Civettini di Civica Trentina ha segnalato di aver “sentito parlare” di querele nei confronti di consiglieri legati ad atti politici presentati da questi ultimi. Se fosse vero, ha osservato il consigliere, “si tratterebbe di un'intimidazione perché la magistratura dovrebbe prima informarne gli interessati con un avviso di garanzia”. Dorigatti, dopo aver premesso di non saperne nulla, ha assicurato il proprio impegno a garanzia del Consiglio.

Maurizio Fugatti della Lega ha chiesto invece di conoscere il criterio adottato per valutare l'ammissibilità o meno degli emendamenti presentati. Il presidente Dorigatti, ricordando che gli emendamenti riguardano solo il ddl relativo all'assestamento e non quello sul rendiconto 2015, ha spiegato di aver utilizzato per gli emendamenti lo stesso criterio impiegato in occasione dell'esame del bilancio 2016, per permettere al Consiglio di esprimere pienamente le proprie prerogative rispetto ad un passaggio politicamente importante come questo.

La seduta riprenderà con l'apertura della discussione generale sulla manovra di assestamento.