Giornale OnLine

Giornale Online
29/06/2016 - Documenti e Interventi

Un biglietto da visita per Palazzo Trentini

Il Consiglio provinciale presenta in un opuscolo la propria storica e prestigiosa sede istituzionale

Un biglietto da visita per Palazzo Trentini

Foto allegate

Un biglietto da visita per Palazzo Trentini

​​​​​Un "biglietto da visita" per Palazzo Trentini, è il piccolo opuscolo storico-artistico curato dall'ufficio stampa e da oggi in distribuzione, con cui il Consiglio provinciale presenta la propria sede istituzionale. Brevi testi (nelle tre versioni italiana, tedesca e inglese) ​e molte immagini raccontano la storia del palazzo che ha inizio nel 1740, quando la famiglia dei baroni Trentini acquistò e trasformò in una lussuosa residenza due fabbricati contigui nell'antica via Lunga, oggi via Manci.

Il libricino mostra gli ambienti e le decorazioni che impreziosiscono l'interno dell'edificio, con al centro la prestigiosa Sala dell'Aurora, che ospita spesso incontri e convegni, affrescata nel 1750 da un artista di scuola veneta. Non manca una breve descrizione dei dipinti allegorici che animano i soffitti di altre cinque sale: della Folgore, della Virtù e dell'Onore, del Giudizio di Paride, di Zefiro e Flora, di Venere e Amore. Sfogliando il pieghevole si scopre poi che Palazzo Trentini è uno scrigno di arredi e opere d'arte provenienti dai patrimoni di antiche famiglie locali, degli stessi padroni di casa, i Trentini, e dal mercato antiquario. Vi si possono ammirare quadri di autori come Martino Teofilo Palacco, Carlo Henrici, Otto Marseus van Schriek, Giovan Battista Lampi e altri artisti dell'area veneziana e bassanese, oltre a mobili, specchiere, porcellane e tre grandi stufe in stile viennese. Splendidi intarsi caratterizzano i pavimenti lignei settecenteschi in abete, larice e noce. 

Le ultime pagine del quadernetto, che ci si può procurare gratuitamente all'ingresso di Palazzo Trentini presentano in poche righe l'autonomia trentina e il Consiglio provinciale, e ricordano che lo storico edificio, al civico 27 di via Manci, è visitabile ogni sabato dalle 9.00 alle 12.00. In occasione di mostre le sale espositive sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì e il sabato mattina. Chiuso la domenica e i festivi. Per altre informazioni, telefonare al numero 0461.213111.​

Immagini
  • Copertina opuscolo Palazzo Trentini