Giornale OnLine

Giornale Online
27/05/2016 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Riforma per la "Buona scuola" in aula dal 7 giugno

Stamane la capigruppo. I tempi di discussione non saranno limitati

Riforma per la "Buona scuola" in aula dal 7 giugno

In allegato, testo ddl 126 uscito da Commissione e nota sui primi emendamenti

​​​​​​​​​​​Il presidente Bruno Dorigatti ha coordinato stamane la Conferenza dei capigruppo consiliari, che ha definito – presente anche il vicepresidente Walter Viola  - l'ordine del giorno per la prossima tornata consiliare, in calendario per le giornate di martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 giugno prossimi. Le minoranze hanno chiesto e ottenuto che si cominci con il consueto question time, cui seguirà la nomina di un membro del cda di Informatica Trentina. Quindi il piatto forte del programma, ossia l'esame del disegno di legge del presidente Ugo Rossi di riforma della materia scolastica (ddl 126/XV), dopo l'approvazione a livello nazionale della normativa cosiddetto della Buona Scuola. Sempre le minoranze hanno imposto il non contingentamento dei tempi di discussione, che saranno sicuramente dilatati da una importante mole di emendamenti.

L'ha preannunciato anzitutto Marino Simoni (Progetto Trentino), rammaricandosi del fatto che con la recente mozione approvata dall'aula, non è stato valorizzato il doveroso ruolo della famiglia nell'educazione dei ragazzi alla non discriminazione per motivi di diversità sessuale. Per cercare di riequilibrare la normativa sul punto, Simoni ha detto che sarà presentata apposita proposta di ordine del giorno.

Rodolfo Borga (Civica Trentina) ha detto che sul tema omofobia c'è stata una forzatura da parte della maggioranza, definendola "un grande errore". Il capogruppo ha però escluso di voler avviare un ostruzionismo totale, mentre invece intende battersi su molte questioni di merito della normativa sulla scuola. Anche Maurizio Fugatti (Lega Nord Trentino) intende far discutere il Consiglio sia sul rapporto scuola-contrasto all'omofobia, sia di molti altri temi posti dal ddl Rossi sulla scuola. Lucia Maestri, capogruppo del Pd, ha proposto un incontro preventivo per provare a dirimere i nodi principali che possono dividere l'aula.

 

 

Allegati
Testo ddl 126 Buona Scuola approvato in V commissione
La relazione della maggioranza al ddl 126