23/05/2016 - Incontri

Il potere solidale della pastasciutta. Dorigatti ringrazia Serato, lo chef "eroe" d'America

Il presidente riceve il benefattore italo-californiano amico della Fondazione trentina per l’autismo

Ogni giorno 2000 bambini sfamati anche con l'aiuto della Felicetti di Predazzo

Il potere solidale della pastasciutta. Dorigatti ringrazia Serato, lo chef 'eroe' d'America

​​​​​​​​​​​​​​"Il grande potere della pasta". S'intitolerà così il libro di prossima uscita scritto da uno chef californiano del tutto persuaso che un alimento come la pastasciutta che in Italia consideriamo "banale" potrebbe risolvere il problema della fame del mondo. A parlarne oggi a palazzo Trentini (foto allegate) è stato Bruno Serato, famoso cuoco d'oltreoceano, veneto di origine, "incoronato" eroe d'America dalla CNN per l'aiuto concreto che da 11 anni garantisce ogni giorno a 2000 bambini bisognosi di Anaheim, a sud di Los Angeles. Bambini da gratuitamente nutriti...con la pastasciutta. Come? Grazie all'attività filantropica della Fondazione Caterina's Club. Serato è stato ricevuto nel pomeriggio dal presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti. Con lui c'erano Giovanni Coletti, presidente della Fondazione trentina per l'autismo onlus, di cui lo chef Serato è amico e testimonial, e Riccardo Felicetti, presidente del Gruppo pasta dell'Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane (Aidepi) e amministratore delegato del pastificio Felicetti di Predazzo, che ha donato a Caterina's club circa 30.000 porzioni di pasta.

L'incontro ha permesso a Dorigatti di consegnare a Serato una targa-ricordo per ringraziarlo a nome di tutti i trentini dell'opera di solidarietà da lui portata avanti. "La crisi non è solo economica – ha osservato il presidente – perché sta anche nel ritirarsi ciascuno nel proprio orto. Ma– ha proseguito Dorigatti – il Trentino che ha nel proprio dna la coesione sociale e l'inclinazione a non lasciare indietro nessuno, sa bene che dare da mangiare è già fare comunità e che fare comunità è fare solidarietà". Ne sono la concreta dimostrazione, ha aggiunto Dorigatti, Coletti e Felicetti la cui apertura e attenzione al mondo ha permesso di stringere questo rapporto con il noto chef californiano.

"Quando mi hanno nominato eroe della CNN per i quasi due milioni di bambini sfamati in 11 anni – ha raccontato Serato – ho detto: occorre smettere di parlare di solidarietà e passare ai fatti". E ha evidenziato che "noi non ce ne rendiamo conto, ma con una scatola di pasta si possono sfamare anche sei-sette bambini". Dopo aver espresso gratitudine a Dorigatti per il sostegno assicurato dalla Provincia a Casa Sebastiano, lo chef ha ricordato come la Fondazione Caterina's Club con cui collabora, sfami quotidianamente bambini in 14 città di una delle zone più ricche della California. E di aver ricevuto da Felicetti e Barilla un aiuto concreto e silenzioso che lui non aveva neppure richiesto. Infine ha citato la lettera da lui scritta a Papa Francesco per proporgli una raccolta di pasta in tutte le chiese a favore di chi ha bisogno: "così – ha concluso – potremmo sfamare il mondo intero". E Francesco gli ha risposto con entusiasmo, autorizzandolo a benedire tutti quelli che aiuteranno quest'opera.

Riccardo Felicetti, dell'omonimo pastificio della val di Fiemme, ha ricordato l'incontro da lui avuto con Serato in America insieme al collega imprenditore Paolo Barilla e di aver deciso di cooperare con l'iniziativa semplice e proprio per questo geniale dello chef "perché la pasta crea socialità e crea gioia, risolve tantissimi problemi". Dal canto suo Giovanni Coletti, artefice dell'incontro con Dorigatti, ha evidenziato la grande importanza di avere ambasciatori come Serato perché la ricerca sull'autismo cresca attraverso una rete di relazioni anche internazionali. Sotto questo profilo Coletti ha preannunciato per il 24 giugno a Coredo un convegno scientifico promosso dalla Fondazione per l'autismo con l'Istituto superiore della sanità, in occasione del quale studiare il modello trentino e metterlo a disposizione di tutti.

• Dorigatti e Serato
  • Coletti, Dorigatti, Serato e Felicetti