04/05/2016 - Incontri

Il consigliere Walter Viola ha incontrato gli studenti del LIA di rovereto

“Imparate il metodo: le competenze si acquisiscono”

In allegato, foto del vicepresidente con gli studenti del Liceo internazionale arcivescovile

“Imparate il metodo: le competenze si acquisiscono”

​​Nell'ambito di un articolato progetto del Consiglio provinciale di Trento con gli istituti scolastici, mirato ad avvicinare i giovani alla politica ed alle istituzioni, il vicepresidente del Consiglio provinciale Walter Viola ha incontrato nella mattinata di oggi a Rovereto gli studenti della classe 2° A del Liceo internazionale Arcivescovile e la docente Claudia Pedergnana.

Proprio per i particolari contenuti formativi di questo indirizzo scolastico i ragazzi hanno voluto approfondire con il consigliere l'argomento trilinguismo. Viola ha spiegato che l'introduzione di questo strumento in provincia di Trento mira a dotare i giovani di competenze adeguate nella sfida complessiva con il futuro, in cui le conoscenze linguistiche appaiono fondamentali. Il consigliere ha chiarito che le competenze del sistema scolastico italiano e trentino registrano altissimi standard nelle materie umanistiche e matematiche, un po' meno in quelle scientifiche. L'unica lacuna è rappresentata proprio dalle mediamente scarse competenze linguistiche che il progetto trilinguismo mira a colmare, almeno a livello locale. Il vicepresidente del Consiglio ha spiegato come questo è reso possibile dalla particolare forma di autogoverno che ci permette, per alcune materie, di incidere in maniera autonoma e dotarci di strumenti commisurati alle nostre esigenze. Infine, Viola ha posto l'accento sulla bontà del sistema scolastico italiano e trentino in generale. Un metodo efficace, riconosciuto a livello internazionale. Un sistema al quale è attribuito un altissimo valore formativo e il maggior impatto nella diffusione di quelle "non cognitive skills", (conoscenze non codificate come ottimismo, adattabilità, senso di responsabilità ecc.) che sono cruciali indicatori per il successo nella vita sociale e lavorativa. "Imparate bene il metodo", è stato il consiglio che ha dato Viola: "le competenze si acquisiscono anche in seguito".

In chiusura i ragazzi hanno rivolto alcune domande al consigliere sia sui contenuti scolastici che sul regolamento delle sedute del Consiglio provinciale e sul "lavoro" del politico. Un incontro importante per accorciare le distanze tra i giovani e le Istituzioni.

• Viola nella classe degli studenti del LIA di Rovereto