11/02/2016 - In aula o in commissione

La solidarietà internazionale passa dal Dipartimento cultura, turismo e sport alla Direzione generale, che cede il controllo di gestione al Dipartimento organizzazione. Via libera del Consiglio

Sì della Prima Commissione a un duplice trasferimento di competenze fra strutture della Provincia

​​Assente (giustificato) Mattia Civico, la Prima Commissione presieduta da Marino Simoni di Progetto Trentino ha espresso oggi parere favorevole alla delibera della Giunta che prevede il passaggio della competenza in materia di solidarietà internazionale dal Dipartimento cultura, turismo, sport e promozione alla Direzione generale della Provincia. L'assessore Gilmozzi ha motivato il trasferimento con ragioni organizzative per permettere il coordinamento delle azioni svolte dalla Provincia a livello internazionale sviluppando sinergie tra tutti i settori coinvolti, compreso quello dei rapporti economici con i Paesi in via di sviluppo. Del resto – ha osservato Gilmozzi – le competenze oggi affidate a quel Dipartimento sono numerose ed era il caso alleggerire la struttura spostando in capo alla presidenza questa tematica.

Con la stessa delibera l'esecutivo ha previsto invece di togliere alla Direzione generale, dunque alla presidenza, la competenza in materia di controllo di gestione che, ha spiegato Gilmozzi, è opportuno assegnare al Dipartimento organizzativo, di programmazione dei fabbisogni di personale e affari generali. Trasferimento utile "per svolgere il processo di dimensionamento organizzativo e di programmazione dei fabbisogni di personale". Il parere favorevole ha ottenuto i voti dei quattro consiglieri di maggioranza presenti (Passamani, Maestri, Borgonovo Re e Kaswalder), mentre si sono astenuti Simoni, Fugatti e Borga delle minoranze.