10/02/2016 - Documenti e Interventi

Don Lauro Tisi nuovo arcivescovo di Trento. Dorigatti: uomo di cultura e di relazioni

Le congratulazioni del presidente del Consiglio: "che il suo mandato sia lungo e fecondo"

Il nuovo pastore della nostra diocesi

​Il presidente del Consiglio provinciale vuole esprimere le più calorose congratulazioni al nuovo Arcivescovo di Trento, scelto da Papa Francesco per assumere la guida della comunità cattolica trentina, che nei secoli ha sempre rivestito un ruolo centrale e decisivo nello sviluppo e nell'autonomia di questa terra. "Monsignor Lauro Tisi – dice Bruno Dorigatti - è uno di noi, un trentino che ha fatto esperienza diretta e concreta delle forti radici sociali e mutualistiche delle nostre valli, di quella forte coesione sociale che ha rappresentato fin qui il miglior patrimonio del Trentino. Siamo sicuri che le istituzioni dell'autonomia potranno contare su un interlocutore attento e sensibile, tanto più in un frangente economico non facile e in un momento storico che sarà caratterizzato dallo sforzo di ritrovare e consolidare i valori fondanti del nostro modello istituzionale e sociale, in particolare attraverso il tentativo di una riforma statutaria".

"Di monsignor Tisi sono noti la grande umanità, la profonda cultura, l'impegno costante perché le persone recuperino nella nostra società una "grammatica delle relazioni" basata sul rispetto e sull'ascolto dell'altro. Sono i migliori presupposti, probabilmente, per un vescovato che ci auguriamo lungo, fecondo e positivo soprattutto per le fasce più deboli della nostra popolazione".

Il presidente del Consiglio provinciale rivolge infine a monsignor Luigi Bressan un ringraziamento per l'opera ottimamente svolta in questi anni a beneficio di tutta la collettività trentina, auspicando di poter ancora contare sulla sua preziosa vicinanza.