09/02/2016 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Marmolada: l'impianto da Passo Fedaia a Punta Rocca non si farà

La risposta dell'assessore Daldoss a un'interrogazione del consigliere Civettini

Testi allegati

Marmolada: l'impianto da Passo Fedaia a Punta Rocca non si farà

​​Il nuovo impianto sulla Marmolada chiesto dal Comune di Canazei con il consenso del Comun General de Fascia, impianto che da Passo Fedaia dovrebbe raggiungere Punta Rocca con stazione intermedia a Pian dei Fiacconi, non si farà perché esula dal programma degli interventi previsti dalla Provincia. Risponde così l'assessore Daldoss a un'interrogazione con cui il consigliere Civettini chiedeva se e come la Giunta intenda assumere un ruolo di regia per la realizzazione dell'impianto. L'assessore spiega che in alternativa è stata individuata "una soluzione meno critica sotto il profilo ambientale e delle norme di riferimento, che persegua tuttavia la messa a sistema degli impianti attuali sul versante trentino e su quello veneto".

Sempre rispondendo a Civettini, Daldoss ricorda poi che oltre ad aver avviato la procedura di approvazione del programma degli interventi con cui si mira a garantire l'integrità strutturale del ghiacciaio della Marmolada anche per la pratica dello sci, la razionalizzazione dei collegamenti già esistenti e un miglioramento ambientale e paesaggistico, la Giunta prevede l'approvazione del Piano provinciale della mobilità relativo allo stralcio della Val di Fassa per la messa in sicurezza della strada statale dal pericolo valaghivo. E segnala infine il progetto elaborato nel 2012 nell'ambito del Fondo del paesaggio per la riqualificazione di Passo Fedaia.

testi interrogazione e risposta impianto Passo Fedaia Punta Rocca Marmolada