09/02/2016 - Dai Consiglieri e dai gruppi

La risposta dell'assessore Daldoss a un'interrogazione del consigliere Viola

Alloggi Itea in cessione o non occupati: quanti e perché

Testi allegati

​​​L'assessore all'edilizia agevolata Carlo Daldoss ha risposto a un'interrogazione presentata il 3 settembre scorso dal consigliere provinciale Walter Viola in cui chiedeva alla Giunta se c'è ancora una politica trentina della casa. Per semplificare la gestione del patrimonio ad uso abitativo e salvaguardare l'unitarietà dei propri fabbricati – scrive Daldoss – Itea spa ha elaborato e integrato negli anni un piano di cessione che comprende un "elenco di alloggi in possibile cessione" ubicati in quegli edifici dove la società risulta proprietaria al massimo del 25% del numero complessivo di alloggi esistenti". Questo, spiega Daldoss, "per tener conto delle conseguenze economiche e di gestione che Itea spa dovrebbe affrontare in una posizione minoritaria nelle assemblee condominiali".

Un piano cessione per 429 alloggi e la situazione degli appartamenti "di risulta".

Ad oggi gli alloggi elencati nel piano di cessione sono 429, dei quali 106 risultano ceduti, alcuni venduti agli inquilini che occupavano l'immobile e altri con procedure ad evidenza pubblica. Sempre rispondendo a Viola l'assessore ricorda che dopo il finanziamento di 10 milioni di euro assegnati dalla Giunta a Itea spa per investimenti di manutenzione e ristrutturazione di alloggi di risulta, fino all'8 ottobre 2015 la situazione degli appartamenti "non occupati" della società risultava questa: 180 alloggi di prossima consegna già segnalati agli enti locali (di cui 40 per cambio alloggi); 153 con necessità di ristrutturazione integrale dell'edificio; 745 alloggi che, liberati dagli utenti e rientrati in possesso di Itea spa, necessitano di interventi di ristrutturazione e/o risanamento di carattere ordinario e straordinario per renderli idonei e disponibili quanto prima per una nuova assegnazione. Di questi alloggi tornati nella disponibilità di Itea spa 462 risultano in lavorazione e 283 in programmazione.

Sono 186 gli alloggi non occupati per "scopi funzionali".

Daldoss conclude la sua risposta all'interrogazione segnalando che "altre unità immobiliari del patrimonio gestito da Itea spa risultano 'non occupate' per scopi funzionali quali: 65 alloggi in cessione; 21 alloggi parcheggio per sostituzione pavimentazione in vinil-amianto; 46 alloggi riservati al cambio alloggi; 47 in fase di sgombero in seguito a sfratti o liberazione coatta dell'alloggio; 7 alloggi indisponibili perché messi a disposizione di altri enti proprietari, di ricerca o altro".

Testo interrogazione 1980 Viola case Itea e risposta assessore Daldoss