05/02/2016 - Documenti e Interventi

Fedrizzi: dalla legge approvata in Parlamento, passo importante verso una democrazia paritaria

Per la presidente della Cpo anche la Provincia ora è chiamata a modificare la norma elettorale

Pubblichiamo di seguito la nota diffusa dalla presidente della Commissione pari opportunità Simonetta Fedrizzi, in merito alla legge appena approvata in via definitiva dal Parlamento italiano, che da’ indicazioni precise alle Regioni su come devono essere modificate le leggi elettorali regionali per garantire un’equa rappresentanza di genere nei consigli regionali.

IL PARLAMENTO IMPONE L’EQULIBRIO DI GENERE NELLE LEGGI ELETTORALI REGIONALI

La legge appena approvata in via definitiva dal Parlamento da’ indicazioni precise alle Regioni su come devono essere modificate le leggi elettorali regionali per garantire un’equa rappresentanza di genere nei consigli regionali: sì alla doppia preferenza di genere e tetto del 60% ai candidati dello stesso sesso nelle liste. Un passo importante verso una democrazia paritaria. La Commissione provinciale pari opportunità auspica che il Consiglio provinciale, a breve impegnato a discutere della legge elettorale provinciale,recepisca questo importante principio di democrazia e non ci porti, come per la legge elettorale dei comuni, a posizionarci come territorio “ostile” ai processi di rinnovamento democratico per una piena cittadinanza di donne e uomini. Sarebbe incomprensibile che "l'Autonomia" Trentina, che ha dato in molte occasioni dimostrazione di essere laboratorio di buon governo e di visione strategica, si rilevasse sulla questione della "Democrazia paritaria" un ostacolo.

​La Presidente Commissione provinciale Pari Opportunità

dott.a Simonetta Fedrizzi​