04/02/2016 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Prevenire e risarcire i danni causati dall'orso è costato alla Provincia 1.285.997 euro

La risposta dell'assessore Dallapiccola a un'interrogazione del consigliere Gianfranco Zanon

In allegato il link ai due testi

​​Dal 1999 ad oggi, da un lato il risarcimento dei danni alle cose causati dall'orso bruno e, dall'altro, i finanziamenti destinati alla realizzazione delle opere di prevenzione di questi stessi danni nel nostro territorio, sono costati complessivamente alla Provincia di Trento 1.285.997 euro. La cifra emerge dalla risposta che l'assessore all'agricoltura, foreste, turismo, caccia e pesca Michele Dallapiccola ha fornito nei giorni scorsi a un'interrogazione presentata il 30 giugno 2015 dal consigliere provinciale Gianfranco Zanon, del gruppo di Progetto Trentino. A questo dato si arriva sommando l'ammontare degli indennizzi per danni da orso bruno corrisposti direttamente dalla Provincia dal 1999 ad oggi, pari a 832.870 euro, e il totale dei finanziamenti sostenuti nello stesso periodo per realizzare le opere di prevenzione dei danni da orso, pari a 435.127 euro.

Sempre rispondendo ai quesiti di Zanon, Dallapiccola ricorda che per quanto riguarda invece i danni arrecati dall'orso all'integrità fisica delle persone, dal 2006 la Provincia ha stipulato un'apposita polizza assicurativa e quindi gli eventuali indennizzi sono di competenza della società di assicurazione. In ogni caso, conclude l'assessore, da quell'anno in poi ad oggi non è stato ancora corrisposto alcun indennizzo conseguente al verificarsi di danni alle persone.