24/11/2015 - Incontri

Marcia per il clima a Trento domenica 29 novembre

In vista dell'avvio il giorno dopo a Parigi della Conferenza dell'Onu, iniziativa realizzata con il supporto del Forum trentino per la pace e i diritti umani

Locandina allegata

Marcia per il clima a Trento domenica 29 novembre

​​Giovedì 26 novembre ore 10:00 presso sala dell'Aurora di Palazzo Trentini (via Manci 27 – Trento), conferenza stampa di presentazione della Marcia per il clima a Trento che si terrà domenica 29 novembre a ore 11.00 a partire da Piazza Dante. In entrambe le occasioni sarà presente l'Assessore comunale all'ambiente Marika Ferrari.

Il prossimo 30 novembre si aprirà a Parigi la 21° conferenza delle Nazioni Unite per i Cambiamenti Climatici (COP21), il cui obiettivo è l'accordo vincolante di tutti i Paesi ONU sulle emissioni di CO2, al fine di mantenere il riscaldamento globale entro un livello oltre il quale, secondo la comunità scientifica internazionale, la salvaguardia del pianeta non è più garantita.
In vista di questo appuntamento, il 29 novembre 2015 in migliaia di piazze in tutto il mondo è prevista una mobilitazione collettiva: la Marcia Globale per il Clima, promossa da Avaaz.org, un'organizzazione non governativa internazionale che promuove attivismo su tematiche quali il cambiamento climatico, i diritti umani, la corruzione, la povertà e i conflitti.
L'obiettivo della Marcia è lanciare un messaggio e dare un sostegno ai nostri leader affinché agiscano con determinazione a favore della sostenibilità ambientale e della riduzione dell'inquinamento. Sarà anche un'occasione per sensibilizzare i cittadini e capire come ognuno di noi può promuovere un consumo critico e adottare uno stile di vita più sostenibile.
L'evento di domenica 29 sarà organizzato anche a Trento: partirà da Piazza Dante alle ore 11 e si concluderà in Piazza Duomo dove sono previsti gli interventi pubblici di alcuni esperti del settore, tra cui: il Dott. Roberto Barbiero (Osservatorio Trentino sul Clima), il Dott. Emanuele Eccel (Fondazione Mach, centro ricerca e innovazione) e Massimo Zaninelli (Naturopata, Vice Presidente Rete Trentina delle Banche del Tempo) e l'Assessore all'Ambiente Marika Ferrari. Previsto anche un collegamento audio con la delegazione dell'associazione In Medias Res (ex Stampa Giovanile Trentina) che sarà a Parigi per seguire il meeting internazionale.
La marcia e gli interventi sono l'occasione per: sensibilizzare tutti i cittadini in merito alle molteplici implicazioni del riscaldamento globale, quali eventi estremi, carestie, guerre, migrazioni; sottolineare l'importanza degli accordi internazionali e la loro ricaduta sulla società; riflettere sull'impatto delle nostre scelte alimentari e di consumo e sulle alternative "verdi" offerte dal progresso tecnologico e su stili di vita sostenibili.
In concreto, con questa iniziativa si intende supportare ciò che Avaaz ha scritto al Presidente del Consiglio Matteo Renzi chiedendo che il governo italiano sostenga, durante la COP 21 di Parigi, l'accordo globale tra tutti i paesi, con l'obiettivo di contenere l'aumento della temperatura del pianeta entro i 2 gradi centigradi.

L'iniziativa è realizzata con il supporto di: Forum trentino per la pace e i diritti umani, TedX Trento, Comune di Lavis, Comune di Mori, Legambiente Trento, Chirurgia Pediatrica Solidale, Il Gioco degli Specchi, Osservatorio Trentino per il Clima, In Medias Res, CIPRA Italia, Rete Trentina delle Banche del Tempo, Verdi del Trentino, Altra Europa per Trento, WWF Trentino Alto Adige, CIPRA Italia, e molte altre.

Marcia per il clima a Trento: domenica 29 novembre ore 11.00 con partenza da Piazza Dante e arrivo in Piazza Duomo. Previsti gli interventi di esperti del settore, tra cui: il Dott. Roberto Barbiero (Osservatorio Trentino sul Clima), il Dott. Emanuele Eccel (Fondazione Mach, centro ricerca e innovazione) e Massimo Zaninelli (Naturopata, Vice Presidente Rete Trentina delle Banche del Tempo) e l'Assessore all'Ambiente Marika Ferrari.

Programma provvisorio: http://bit.ly/1HjE7oh
Per info sull'evento: