04/11/2015 - Documenti e Interventi

Correggere la legge elettorale trentina: la Carta per la democrazia paritaria

Presentata oggi dalla Commissione provinciale per le pari opportunità tra uomo e donna

Correggere la legge elettorale trentina: la Carta per la democrazia paritaria

Simonetta Fedrizzi. In allegato, la Carta e l'elenco di associazioni, movimenti e istituzioni che l'hanno sottoscritta

Correggere la legge elettorale trentina: la Carta per la democrazia paritaria

​​​​​​​La Commissione provinciale per le pari opportunità tra donna e uomo ha illustrato stamane in conferenza stampa la "Carta per la democrazia paritaria". Il documento (vedi allegato) è stato sottoscritto da 28 associazioni. Il documento è stato promosso appunto dalla C.p.o.. La sua presidente, Simonetta Fedrizzi, oggi ha spiegato che mira all'introduzione di meccanismi correttivi della legge elettorale provinciale, utili a garantire un'equa rappresentanza di genere. La Commissione ha scelto la giornata odierna proprio perché oggi era prevista la discussione dei due disegni di legge sull'argomento depositati in Consiglio (n. 18 e n. 23/XV), primi firmatari Lucia Maestri e Giacomo Bezzi. Il documento sollecita a gran voce la calendarizzazione nei lavori dell'Assemblea di un argomento che, ha detto Fedrizzi, "non è più rinviabile per il progresso e il cambiamento culturale della società. Un unico dato su tutti: le donne in Consiglio regionale sono l'11% contro il 17,4 della media italiana.

La Commissione oggi ha mostrato uno spot video che sarà diffuso a sostegno e sensibilizzazione sull'argomento e che è già disponibile in Facebook (account della Commissione) e sul canale youtube recentemente attivato dall'organismo.

Elenco firmatari Carta per la democrazia paritaria
Carta per la democrazia paritaria