02/07/2015 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Tra il 2009 e il 2014 il consumo di antibiotici nel Trentino è calato del 4%

La risposta dell'assessora Borgonovo Re a un'interrogazione del consigliere provinciale Degasperi

Tra il 2009 e il 2014 il consumo di antibiotici nel Trentino è calato del 4%

Testi allegati

​​​​Sul consumo di antibiotici da parte della popolazione del Trentino, dai dati ricavati dalle ricette spedite dalle farmacie relativi al periodo 2009-2014 emerge che gli utilizzatori sono diminuiti del 7%, le dosi consumate sono calate del 4% e la spesa del Servizio sanitario sono scese del 28% (anche in ragione delle scadenze brevettuali intervenute). Ad fornire queste informazioni è l'assessora alla salute Donata Borgonovo Re nella sua risposta a un'interrogazione presentata il 31 marzo scorso dal consigliere provinciale Filippo Degasperi del Movimento 5 stelle in merito all'uso improprio di antibiotici in Trentino. Sempre rispondendo ad un quesito dell'interrogazione di Degasperi, l'assessora segnala che sempre dalla stessa fonte è possibile risalire al cittadino che ha usufruito della prescrizione (identificando sesso, età e luogo di residenza) ma non alle condizioni cliniche che hanno motivato la prescrizioni stessa perché quest'informazione non è presente nella ricetta.

Ancora, Borgonovo Re evidenzia che "l'uso degli antibiotici sistemici in Trentino è inferiore del 20-25% rispetto alla media nazionale". Questo scostamento – prosegue – è rilevabile per tutte le principali classi di antibiotici utilizzate sul territorio: penicilline orali (-21%), fluorochinoloni (-26%), macrolidi (-17%), cefalosporine orali (-33%). In particolare in Trentino l'utilizzo di cefalosporine iniettabili (classe spesso oggetto di prescrizioni inappropriate) è pressoché trascurabile, inferiore dell'88% rispetto alla media nazionale. Borgonovo Re conclude assicurando che del tema si occuperà l'Apss con apposite azioni inserite nel Piano provinciale per la prevenzione.

Risposta Borgonovo Re interrogazione 1482 antibiotici
Testo interrogazione 1482 Degasperi antibiotici