25/06/2015 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Dorigatti: nel 2016 il disegno di legge che istituisce il garante dei detenuti

L'annuncio del presidente del Consiglio provinciale durante la conferenza stampa del difensore civico, all'interno del cui ufficio la proposta prevede questa figura

Dorigatti: nel 2016 il disegno di legge che istituisce il garante dei detenuti

Testo allegato

​​​Nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri a palazzo Trentini per la presentazione della relazione annuale del Difensore Civico, che nella nostra provincia esercita anche la funzione di Garante dei minori, il presidente del Consiglio Bruno Dorigatti ha preannunciato che una normativa finalizzata all'istituzione della figura del Garante dei detenuti sarà discussa dall'assemblea legislativa nel 2016.

Nella precedente legislatura era stato proposto un disegno di legge per creare anche in Trentino come in altre regioni d'Italia il garante dei detenuti, ma il provvedimento era stato ritirato in Commissione.

Nel marzo del 2014 Mattia Civico del Pd ha presentato allo stesso scopo il disegno di legge 13, sottoscritto oltre che dagli altri consiglieri del suo partito anche da tutti i capigruppo della  maggioranza e dal Movimento 5 stelle. Il testo, intitolato "Istituzione della figura del garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale",  è formato da 6 articoli che modificano la legge provinciale sul difensore civico (la numero 28 del 1992). La normativa proposta istituisce il garante dei diritti dei detenuti presso l'ufficio del difensore civico, ne afferma l'autonomia nello svolgimento delle sue funzioni anche se impone un vincolo di collaborazione con il difensore civico stesso. L'esame politico preliminare del disegno di legge 13 è stato affidato alla prima Commissione.

Il disegno di legge 13 che propone di istituire il garante dei detenuti