05/05/2015 - Incontri

I ragazzi ai presidenti delle Commissioni: "vogliamo essere più coinvolti"

Il Consiglio provinciale dei giovani ha incontrato Dorigatti e i cinque responsabili degli organi

I ragazzi ai presidenti delle Commissioni: "vogliamo essere più coinvolti"

I ragazzi ai presidenti delle Commissioni: 'vogliamo essere più coinvolti'

​​Faccia a faccia questa mattina tra una rappresentanza del Consiglio provinciale dei giovani e i presidenti delle Commissioni, Giuseppe Detomas, Mario Tonina, Luca Zeni, Lucia Maestri e Luca Giuliani. Obiettivo dell'incontro, ha ricordato il Presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, quello di coinvolgere maggiormente i giovani nella vita politica.

Nei loro interventi i nove giovani che hanno partecipato all'incontro, Serena Condini, Giulia Moresco, Silvia Poli, Stefano Antoniolli, Gabriele Schmid, Alessandro Laino, Andrea Cavazzani, Hossan Bellani, Riccardo Stoppa, hanno ricordato che il Cpg non è mai stato coinvolto dalle commissioni, neppure su temi che riguardano direttamente le giovani. Altro punto critico è il regolamento, soprattutto il meccanismo elettorale in base al quale è la Consulta dei giovani a eleggere il Consiglio dei giovani. Un sistema che, secondo i ragazzi, va rivisto, in vista delle nuove elezioni del prossimo ottobre, anche per evitare la sovrapposizione tra Consulta e Cpg. Due organismi che hanno funzioni diverse: il primo ha rapporti soprattutto con la Giunta, il secondo con il legislativo.

Al di là delle questioni interne, i ragazzi hanno ricordato che, in questi mesi, stanno studiando problemi molto sentiti come le difficoltà di collegamento e i costi del trasporto pubblico. Anche sulla legge sullo sport il Cpg è pronto a dare il proprio contributo.

Mario Tonina, presidente della Terza Commissione, ha detto che coinvolgerà i ragazzi sulla discussione dei ddl, quello di iniziativa popolare e dell'assessore Gilmozzi, sulla mobilità. Giuseppe Detomas, presidente della Quarta, ha ricordato che sul ddl conto l'omofobia è stata ascoltata la Consulta dei giovani e il Consiglio dei giovani verrà sentito sul ddl sullo sport. Schmid  ha risposto che sul ddl sport il Cpg ha già preparato alcuni documenti. "Bene - ha detto ironicamente Detomas - si vede che voi avete elementi maggiori dei nostri su questo disegno di legge".

Infine, è stato toccato anche il tema del trilinguismo. Lucia Maestri, presidente della Quinta Commissione, ha ricordato che, nel corso delle audizioni sulla petizione contro il trilinguismo, il Consiglio dei giovani verrà ascoltato. Mentre Luca Zeni, presidente della Prima Commissione, ha auspicato che il Cdg si faccia sentire su tutte le tematiche. Luca Giuliani, presidente della Seconda, ha ricordato ai ragazzi che l'epoca del posto fisso è finita e che dovranno costruire il loro futuro puntando solo su se stessi.

Bruno Dorigatti ha chiuso la riunione affermando che le porte del Consiglio sono sempre aperte ai giovani e che la questione della partecipazione democratica è sempre più centrale e urgente.

• Consiglio provinciale dei giovani in aula Lenzi