Giornale OnLine

Giornale Online
24/04/2015 - Documenti e Interventi

La carta non canta più, altro passo importante verso un Consiglio provinciale digitalizzato

Presentato oggi al personale interno il nuovo sistema di distribuzione dei documenti

La carta non canta più, altro passo importante verso un Consiglio provinciale digitalizzato

La carta non canta più, altro passo importante verso un Consiglio provinciale digitalizzato

​Il Consiglio provinciale ha compiuto un altro, decisivo passo verso la completa smaterializzazione dei documenti ufficiali che circolano e vengono prodotti dall'assemblea legislativa e dalle sue articolazioni.

Il presidente Bruno Dorigatti ha presentato stamattina la novità tecnica ai consiglieri provinciali e al personale dell'ente, riunito a palazzo Trentini. Si tratta di un nuovo programma di gestione – in gergo chiamato G-doc – che consente di distribuire in formato elettronico e in modo rapido, efficiente e "risparmioso", tutti i documenti un tempo stampati con grande dispendio di carta. I documenti – ha spiegato Fabio Cologna, responsabile del sistema informatico del Consiglio - sono organizzati per una loro efficace lettura anche durante le sedute degli organi consiliari. L'applicazione è stata disegnata inoltre per gestire la numerazione e le informazioni degli emendamenti d'aula o di commissione.

All'applicazione – che si affianca al protocollo obbligatorio Pitre, attraverso il quale viene classificato e archiviato ogni atto ufficiale dell'ente - è possibile accedere direttamente dal sito Web istituzionale, previa autenticazione anche dalla rete Internet.

Uno strumento moderno e maneggevole – ha detto il presidente Dorigatti – che fa ulteriormente camminare l'assemblea legislativa nella direzione giusta: quella dell'efficienza, coniugata con il risparmio e con la tutela dell'ambiente.