Giornale OnLine

Giornale Online
23/04/2015 - Incontri

Dorigatti a Roma per una riforma costituzionale che valorizzi le autonomie

Con il coordinamento delle regioni a statuto speciale all'audizione della commissione parlamentare

Dorigatti a Roma per una riforma costituzionale che valorizzi le autonomie

In allegato il resoconto della consultazione

La delegazione del Coordinamento delle Regioni a statuto speciale, guidata dal Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, è stata audita presso la Commissione Parlamentare per le questioni regionali, presieduta dall’ On. Gianpiero D’Alia.
Erano presenti il Presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti; il Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau; il VicePresidente del Consiglio provinciale di Bolzano, Roberto Bizzo.
L’audizione, all’interno dell’indagine conoscitiva sull’attuazione degli statuti delle Regioni speciali e delle Province autonome, ha avuto ad oggetto le questioni connesse alle procedure bilaterali di attuazione degli statuti regionali, al contenzioso eventualmente derivante dalla parziale attuazione della normativa e all’incertezza della normativa applicabile. Nel documento consegnato dalla Conferenza, illustrato dal Presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Franco Jacop è stata sottolineata – in linea con quanto detto dagli altri soggetti istituzionali auditi – la necessità di sviluppare e migliorare lo strumento delle Commissioni Paritetiche per costruire forme nuove e concrete di autonomia, anche nella prospettiva di una riforma costituzionale che possa valorizzare il regionalismo nel suo complesso.​

Allegati
Resoconto audizione commissione parlamentare questioni regionali