Giornale OnLine

Giornale Online
02/03/2015 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Le question time che i consiglieri discuteranno domani in aula con la Giunta

Consiglio provinciale convocato fino a giovedì

Le question time che i consiglieri discuteranno domani in aula con la Giunta

In allegato l'ordine del giorno dei lavori

Le question time che i consiglieri discuteranno domani in aula con la Giunta

​​​​Ecco una sintesi delle question time che domani i consiglieri provinciali discuteranno in aula con la Giunta.

Gianpiero Passamani (Upt)

Disparità di trattamento

tra insegnanti annuali

a tempo determinato

Il consigliere chiede il perché della disparità di trattamento del personale insegnante assunto a tempo determinato con incarico annuale delle scuole dell'infanzia sia equiparate che provinciali, al quale non è riconosciuto lo stipendio nel periodo estivo, rispetto al personale assunto sempre a tempo determinato con incarico annuale nelle scuole primarie e secondarie, al quale è invece riconosciuto lo stipendio fino al 31 agosto.

Walter Viola (Pt)

Risposte alle insegnanti

precarie della scuola

dell'infanzia

Viola vuole sapere se e quando la Giunta intende incontrare le insegnanti precarie di scuola dell'infanzia e come pensa di rispondere alle loro richieste in merito alle modalità di accesso al prossimo concorso pubblico e alla non adeguata valorizzazione anche in termini di punteggio del servizio da loro prestato.

Lucia Maestri (Pd)

L'Università di Trento

ha diritto ai fondi statali

La consigliera chiede quale esito abbia avuto il tentativo di definizione bonaria della vertenza giudiziale in merito all'esclusione dell'Università di Trento dalla ripartizione dei fondi statali di cui beneficiano tutti gli altri atenei in Italia, se il 15 febbraio scorso vi sia stata sulla questione l'attesa udienza pubblica presso il Tar del Lazio e quali decisioni sono state prese perché anche l'Università di Trento possa concorrere alla suddivisione dei fondi statali.

Mario Tonina (Upt)

Centro Piovanelli  di Tione

Conferma del finanziamento Pat

Il consigliere chiede se è confermato il contributo provinciale di 3 milioni 159.824,03 euro, deciso dalla Giunta nel 2011 e pari al 75% della spesa ammessa a finanziamento di euro 4.213.098,71 nel 2011 per l'ampliamento del Centro Leonia Piovanelli e Maria Roberta Pellegrini di Tione, destinata ad ospitare a tempo pieno persone con gravi disabilità, vista la disponibilità di vari enti h coprire il rimanente 25% della spesa, ma anche la richiesta avanzata dall'assessora Borgonovo Re al presidente dell'Associazione Piovanelli e alla Comunità di valle di valutare come far fronte al progetto in altro modo.

Giacomo Bezzi (FI)

Riduzione dell'8%

nei progetti

per lavori pubblici

Bezzi chiede alla Giunta di rivedere la decisione di revocare 80 milioni di euro di finanziamenti già concessi ai comuni per opere pubbliche, dopo che la finanziaria provinciale 2015 aveva stabilito di ridurre dell'8% i progetti, per non ledere l'autonomia dei Comuni e non indebolire ulteriormente il settore dell'edilizia già "disintegrato" dalla crisi soprattutto nelle valli.

Gianfranco Zanon (Pt)

Tassa scolastica statale

e delega alla Pat sull'istruzione

Il consigliere vuole sapere perché i genitori degli alunni delle classi terze e quarte del Trentino siano obbligatoriamente tenuti a pagare all'agenzia delle entrate una tassa scolastica governativa entro il 28 febbraio, salvo i casi di esonero per merito o reddito (ma il Miur non ha ancora indicato le fasce) visto che la Pat ha delega sull'istruzione di ogni ordine e grado e si fa quindi carico dei costi della scuola, e mentre i criteri di esclusione non sono ancora definiti e il merito degli alunni sarà noto solo a fine anno.

Claudio Cia (Civica Trentina)

Autobus a idrogeno

dalla val di Fiemme

a Rovereto

Cia chiede ancora una volta alla Giunta quali vantaggi ritiene di poter dare a Rovereto l'introduzione di minibus all'idrogeno già sperimentati e rivelatisi un fallimento in val di Fiemme dov'erano stati utilizzati in occasione dei mondiali di sci nordico del 2013, tenuto conto dell'esborso di 28 milioni di euro per ottenerne altrettanti a chi intenda attuare questo progetto.

Rodolfo Borga (Civica trentina)

Profughi a Faedo

e accordi con la proprietà

dell'Hotel Lord

A proposito della decisione della Giunta di collocare un centinaio di profughi richiedenti asilo presso l'hotel Lor in località Masetto del Comune di Faedo, Borga vuole sapere se anche alla luce della posizione contraria dei territori interessati l'esecutivo intende attuare la propria decisione, quanti sono gli stranieri destinati a questa collocazione, a quanto ammontano i costi per la sistemazione dell'immobile in questione, per quanto tempo questo immobile dovrà essere destinato a questo scopo e quali accordi sono intercorsi tra la Provincia e la proprietà dell'hotel Lord (il consigliere chiede copia della corrispondenza).

Manuela Bottamedi (Patt)

Terme trentine

da far conoscere

ai trentini

La consigliera chiede alla Giunta come intende applicare concretamente le Linee guida per lo sviluppo del settore termale del Trentino da poco approvate, se non ritenga opportuno promuovere la conoscenza delle proprietà curative delle acque e delle erbe utilizzate negli stabilimenti gtermali del nostro territorio per incentivarne la frequentazione, e se intenda promuovere a scopo turistico la crescita di nuove stazioni termali da aggiungere a quelle attuali.

Nerio Giovanazzi (Amministrare il Trentino)

Comune di Ala

Adozione variante 2014 al PRG comunale

Il Comune di Ala ha adottato nel novembre scorso la variante al PRG 2014. La legge dichiara inammissibili le varianti adottate nei sei mesi che precedono il rinnovo del Consiglio comunale. Le elezioni, fissate per il 10 maggio 2015, realizzano di fatto questa fattispecie. Il consigliere Giovanazzi chiede se la Giunta sia al corrente di questo vizio formale e quali provvedimenti intenda intraprendere.

Claudio Civettini (Civica trentina)

Distretto parco agricolo del Garda

Quando si procede?

Alla fine della XIII legislatura, a seguito di un'iniziativa popolare nasceva, con la legge 15, il distretto del parco agricolo del Garda. A distanza di ormai 7 anni, tuttavia, la mancata applicazione della legge sta sollevando gravi controversie. Il consigliere della Civica trentina chiede di sapere a che punto siamo e di conoscere le motivazioni del gravissimo ritardo che si potrebbe configurare anche come un'omissione d'ufficio.

Walter Kaswalder (Patt)

Trilinguismo

Qualche dettaglio sui concorsi

Il consigliere del Patt chiede alla Giunta di fare luce sui dati di iscrizione, data provvisoria e caratteristiche dei concorsi annunciati, correlati alla diffusione della conoscenza delle lingue straniere fin dalle scuole materne. Pare, tra l'atro, che il concorso in parola preveda l'esecuzione di test solo su temi non linguistici, aspetto che appare poco comprensibile data la natura e la finalità del concorso stesso.

Lorenzo Baratter (Patt)

Scuola musicale del Primiero

C'è spazio per tornare

sulla decisione di cancellare l'opera?

2 milioni e 300 mila euro l'impegno di spesa per la realizzazione, deliberata dalla Giunta provinciale nel maggio 2013, della scuola musicale del Primiero. L'opera, sostenuta e definita prioritaria da tutti i comuni della Comunità di Valle, non è stata avviata. Di più: riale al 24 febbraio la notizia della decisione della Giunta di stralciarla per il momento dal piano delle opere prioritarie. Il consigliere Baratter interroga per avere qualche informazione aggiuntiva.

Luca Zeni (PD)

Tempo di attesa

al pronto soccorso pediatrico:

Si può intervenire?

Numerose segnalazioni indicano tempi di attesa molto lunghi preso il pronto soccorso pediatrico, soprattutto nelle ore serali, quelle più "difficili" per i bambini. Il consigliere Luca Zeni chiede quali siano i tempi medi di attesa per la citata fattispecie, se ci siano variazione nell'arco della giornata e e se non si possa intervenire per migliorare la situazione.

Alessio Manica (PD)

Collegamento Trento-Rovereto

Stazione ferroviaria di Calliano

A che punto siamo con il progetto di apertura?

Il consigliere Alessio Manica interroga la Giunta per conoscere la situazione della mobilità sulla tratta Trento-Rovereto, con riferimento al trasporto ferroviario. Il riferimento è soprattutto alla previsione di apertura della stazione di Calliano: progetto previsto e concordato con RFI nella scorsa legislatura, dall'allora assessore competente.​

Approfondimenti