Giornale OnLine

Giornale Online
23/01/2015 - Incontri

Al via alla mostra di Mariano Fracalossi

La retrospettiva dell'artista negli spazi espositivi di Palazzo Tremtini

Al via alla mostra di Mariano Fracalossi

Foto allegate con l'intervento introduttivo del presidente Dorigatti

Al via alla mostra di Mariano Fracalossi

​​​​​​​​Si è aperta alle 18 di oggi a palazzo Trentini la retrospettiva di Mariano Fracalossi a oltre dieci anni dalla scomparsa dell'artista trentino. La sede del Consiglio provinciale oltre 100 opere che rappresentano lo spaccato di mezzo secolo di attività del grande grafico e pittore.

Il Presidente del Consiglio, Bruno Dorigatti, durante la cerimonia d' inaugurazione, ha ricordato che la mostra di Fracalossi fa parte di un disegno culturale della Presidenza del Consiglio, del quale hanno fatto parte Winkler, Polo, Castelli e recentemente Wolf, che ha come obiettivo quello di far conoscere o riscoprire il patrimonio artistico trentino. Una storia di assoluto livello, "un lungo e plurale racconto – ha detto Dorigatti – anche di come siamo e da dove veniamo. Ecco perché vorrei cogliere l'opportunità di questa mostra per auspicare l'individuazione di un luogo, magari nell'area urbana delle Albere, deputato a raccogliere proprio queste testimonianze artistiche, per consentire di trasmetterle alle giovani generazioni, attraverso esposizioni permanenti".

Dopo Dorigatti, ha preso la parola la curatrice della mostra Elisabetta Doniselli che, in un efficace scambio di opinioni e battute con il figlio di Fracalossi, Mariano, ha tracciato la biografia artistica di uno dei più amati artisti del '900 trentino. Questa grande antologica è uno sguardo nuovo, diverso da quello al quale siamo abituati, sull'opera del maestro trentino, noto anche come "il professore", che coniugò la sua intensa e instancabile ricerca artistica con l'esigenza di comunicare e di insegnare. E la sua opera, poliedrica e appassionata, ne è la chiara evidenza.

 "Un'avventura nel mondo dell'arte", come recita il titolo della mostra, rimarrà aperta fino al 7 marzo (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12, lunedì chiuso) nell'area espositiva di palazzo Trentini. 

Allegati
Mostra Fracalossi intervento presidente Dorigatti
Immagini
  • Fracalossi
  • I curatori della mostra con Dorigatti
  • Doniselli con Fracalossi
  • Tavolo relatori mostra