Giornale OnLine

Giornale Online
22/01/2015 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Applicazione tassa di soggiorno e coinvolgimento degli operatori: la question time di Viola

L'interrogazione sul turismo alla quale la Giunta dovrà rispondere martedì mattina in aula

Applicazione tassa di soggiorno e coinvolgimento degli operatori: la question time di Viola

Applicazione tassa di soggiorno e coinvolgimento degli operatori: la question time di Viola

Walter Viola, capogruppo di Progetto Trentino​ in Consiglio provinciale, ha presentato un'interrogazione a risposta immediata che discuterà con la Giunta in aula martedì mattina, appena aperti i lavori dell'assemblea legislativa. Ecco il testo della question time. 

"E' di questi giorni la dura presa di posizione delle categorie del turismo nei confronti della Provincia; le associazioni ASAT e UNAT si dicono pronte ad interrompere la partecipazione ai tavoli di lavoro, a non sottoscrivere i protocolli di intesa, a uscire dai soggetti di promozione territoriale. 

Gli operatori lamentano una mancanza di visione nelle politiche turistiche ed evidenziano lo svilente atteggiamento da parte della Giunta provinciale, che dapprima prevedeva accordi che andavano a lenire la tassa di soggiorno, ma che ad oggi non trovano alcun riscontro concreto. Anche nella legge finanziaria provinciale 2015, al Capo IX (Disposizioni in materia di turismo, sport e terme) è previsto il coinvolgimento di categorie e territori in merito alle modalità applicative della tassa di soggiorno. 

Si interroga la Giunta per sapere come intende rispondere alle richieste delle associazioni di categoria del comparto turistico, quale sia lo stato dell'arte sull'applicazione della norma della finanziaria che introduce l'imposta provinciale di soggiorno e quali siano gli atti con i quali si è data attuazione alle previsioni di legge in particolare laddove è previsto il coinvolgimento degli operatori turistici e dei territori".​