19/12/2014 - Incontri

Valutazione delle leggi, approvato il programma

Stamane le firme di Rossi e Dorigatti dopo quella di Viola, presenti Avanzo, Passamani e Olivi

Valutazione delle leggi, approvato il programma

In allegato il programma del Tavolo e le foto

Valutazione delle leggi, approvato il programma

​​​​​​​​​​Si parte con il programma di lavoro – decisamente innovativo - per una valutazione della concreta attuazione che hanno avuto le leggi provinciali vigenti, e degli effetti concreti prodotti dalla normativa approvata dal Consiglio provinciale e dalle relative politiche pubbliche.

Stamattina c'è stata la firma al documento che informerà nel 2015 la ricerca del Tavolo appositamente formato allo scopo in base alla l.p. 5/2013, insediato lo scorso 16 settembre. Le firme sono quelle del presidente della Provincia, Ugo Rossi, e del presidente dell'assemblea legislativa, Bruno Dorigatti, che su questo tema secondo legge procedono d'intesa. Hanno sottoscritto anche il presidente del Tavolo, Walter Viola, e i suoi membri, l'assessore Alessandro Olivi e i consiglieri Chiara Avanzo e Giampiero Passamani.

Il documento adottato oggi poggia sulle linee guida che individuano anzitutto le leggi provinciali contenenti espresse clausole valutative o obblighi informativi per la Giunta rispetto al Consiglio, appunto sullo stato di attuazione delle norme. Viene anche individuato l'elenco completo dei regolamenti attuativi delle leggi di fatto non ancora attuati: ce ne sono molti attesi da oltre 10 anni.

Il tavolo per la valutazione delle leggi ha già deciso da dove cominciare, in via sperimentale: nel 2015 studierà in particolare lo stato di attuazione di due normative, che investono i settori del welfare e dell'economia. Nel primo caso si tratta della l.p. 15/2005 (politiche della casa), nel secondo della l.p. 7/2006 in materia di attività di cava. Sul fronte dei "regolamenti mancati", si lavorerà invece assieme agli uffici provinciali, per approfondire le ragioni che hanno comportato la mancata adozione, i casi in cui ormai non avrebbe più alcuna utilità adottarli, le normative che è opportuno abrogare e quelle invece ancora oggi bisognose di regolamentazione di dettaglio.

Infine il monitoraggio di come e quanto la Giunta ha ottemperato agli obblighi informativi sull'attuazione delle leggi: a cadenza semestrale il presidente Dorigatti invierà al presidente Rossi l'elenco delle relazioni pervenute e attese; si verificherà anche qui l'attualità degli obblighi informativi.

Un ultimo ambito di lavoro riguarderà l'analisi delle norme introdotte negli anni per sburocratizzare e velocizzare procedure. Si tratta di andare a vedere se l'intento è stato raggiunto  e se altro si può e si deve fare per migliorare l'efficienza dell'apparato pubblico e la fluidità del rapporto con il cittadino.

Programma valutazione leggi
  • La firma di Dorigatti