17/12/2014 - In aula o in commissione

Dorigatti esprime lo sdegno e lo sgomento di fronte alla strage nella scuola in Pakistan

Il dolore e la vicinanza alle famiglie nelle parole del presidente del Consiglio provinciale

​​Davanti all'orrore suscitato dalla strage di sangue innocente, versato in nome di ideologie folli e crudeli, nemmeno le parole trovano la forza per dire tutto lo sdegno e lo sgomento che ci pervade.

Uccidere inermi ragazzini che avevano la sola colpa di esistere e di voler apprendere non è una categoria iscrivibile nei comportamenti umani e nemmeno animali, perché sono azioni che vanno oltre la nostra comprensione e rappresentano la negazione stessa della vita. Quali valori e quale visione del mondo armano mani così assassine?

In questi giorni alcune fra le grandi religioni monoteiste celebrano festività e riti antichi, che fanno perno sull'uomo e sulla speranza: da Channukkà al Natale. Ma lo strazio di questa tragedia oscura ogni senso di fiducia nel futuro di un'umanità che sembra solo presa dalla frenesia di divorare sé stessa.  Riflettere su tutto ciò è oggi quindi ancora più urgente ed importante, anche in questa terra che non può chiudersi solo nel travaglio dei propri problemi, ma deve essere consapevole di quanto si muove in quel mondo del quale anche noi facciamo parte.

A nome dell'intero Consiglio della Provincia autonoma di Trento e mio personale, mi unisco alle universali espressioni di dolore e di vicinanza alle  famiglie di queste piccole vittime, nella consapevolezza che di fronte al male assoluto non ci sono confini e differenze.

Il Presidente del Consiglio provinciale

Bruno Dorigatti​