25/11/2014 - Dai Consiglieri e dai gruppi

In aula con urgenza nuovo ddl di Giunta per l'esenzione Imu dei terreni agricoli a valere sul 2014

La decisione presa oggi dalla conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari

Con un apposito disegno di legge – due soli articoli, da sottoporre al voto del Consiglio già nella prossima tornata d'aula della settimana prossima – la Provincia Autonoma punta a salvaguardare "in corsa" l'attuale esenzione dei terreni agricoli dall'imposizione Imu, anche per il 2014.

Questo è emerso dalla Conferenza dei capigruppo riunita stamane dal presidente Dorigatti, che ha appunto concordato di inserire un nuovo punto 7 all'ordine del giorno delle sedute consiliari del 2 e 3 dicembre, riservando 2 ore per l'esame e il voto.

Il problema tecnico nasce da un decreto ministeriale in fase di definizione, che facendo seguito al d.l. 66/2014, comporterà su scala nazionale l'assoggettamento all'imposta comunale di parte di questi beni immobili siti nei Comuni montani (e quindi anche in Trentino).

Il disegno di legge provinciale predisposto dalla Giunta viene allora a stabilire una categoria generale di esenzione nella disciplina Imu per il 2014: quella appunto dei terreni agricoli  (o incolti), che anche per l'anno in corso continueranno dunque  a non pagare l'imposta.

Per il 2015 seguirà poi la nuova disciplina dell'Imis, prevista nel disegno di legge finanziaria all'esame della Prima Commissione permanente. L'urgenza della norma sui terreni agricoli da applicare al 2014 ha impedito di inserirla dentro la finanziaria stessa, che verrà discussa e votata solo dopo la metà di dicembre.